Feci: per stare bene ne dobbiamo espellere un certo peso al giorno

Valentina

Salute e Benessere

Ecco quante feci dovremmo fare al giorno per avere un intestino funzionante e regolare; lo sapevate? Scopriamolo.

Ogni volta che mangiamo il nostro intestino assorbe le sostanze nutritive mentre gli “scarti” vengono rimossi dall’organismo. Questo processo viene chiamato defecazione la cui conseguenza è l’espulsione delle feci dal retto.

Defecare

Si tratta di un processo del tutto naturale e che dovrebbe avvenire con una certa frequenza per assicurarci che il nostro intestino funzioni alla perfezione e che non abbiamo malattie.

Feci: quante volte dobbiamo andare in bagno e quante ne dobbiamo fare

Defecare

Un individuo sano che segue una dieta equilibrata dovrebbe defecare almeno una volta al giorno. Certo, questa frequenza può essere molto variabile ed essere influenzata da diversi fattori. Gli studiosi però, proprio considerando le numerose variabili, hanno stabilito che c’è un può andare bene anche un intervallo che va da tre volte al giorno a tre volte a settimana prima di parlare di stitichezza.


LEGGI ANCHE: Oltre alle analisi delle urine sono importanti anche quelle delle feci: quando farle


Chiarito quante volte al giorno si deve andare in bagno ora bisogna capire quante feci bisogna fare.

Per rispondere a questo dubbio ci viene in aiuto uno studio del ’92 nel quale i ricercatori hanno raccolto dati sulla quantità di feci emessa quotidianamente da 20 diverse popolazioni di 12 Paesi.

Analizzando i risultati si è notata una grande differenza tra i vari campioni provenienti da diversi Paesi. Ad esempio in alcune popolazioni era di 72 gr al giorno, per altre, come quella anglosassone, 106 gr al giorno fino ad arrivare anche ai 471 gr al giorno.

Attraverso lo studio si è capito quante feci espellere al giorno per evitare problemi molto seri all’intestino. Si è stimato che in media si dovrebbero espellere 150 gr di feci se consideriamo che consumiamo almeno 18 gr di fibra sempre al giorno.


LEGGI ANCHE: Come bloccare velocemente la diarrea con questi rimedi!


Si, perché sono le fibre ad aiutare il nostro intestino a rimanere sano ed in forma. Le fibre le troviamo nella crusca del grano, dei cereali integrali, della frutta secca e dei legumi, nei legumi, nella verdura e nella frutta.

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, consiglia di consumare al giorno 5 porzioni di verdura e frutta che corrispondono a circa 25/30gr di fibre.

Defecare

Impostazioni privacy