Chiave spezzata nella serratura? Come risolvere senza il fabbro

Simona

Fai Da Te

Può capitare di ritrovarsi con la chiave di casa spezzata nella serratura e l’impossibilità di chiamare un fabbro: ecco come fare per risolvere da soli. 

Chiavi spezzate

La chiave si è spezzata nella serratura della porta di casa: e adesso come si fa? Questa evenienza è abbastanza comune e per svariati motivi potrebbe esserci anche l’impossibilità di contattare un fabbro per risolverla il prima possibile. 

Se il fabbro è in vacanza o siete senza soldi, con qualche trucchetto e un pò di praticità potrete anche risolvere da soli questa spiacevole situazione. Ecco come fare e di cosa avrete bisogno: non è difficile!

Chiave spezzata nella serratura: non sempre serve il fabbro

Chiavi spezzate

Secondo la maggior parte dei fabbri esperti nello smontare le serrature, ogni volta che si spezza una chiave nella porta, resta una parte sporgente verso l’esterno. Spesso basta solo fare un pò di pressione nel cilindro con delle pinze o delle pinzette e il problema sarà risolto in un baleno. 


LEGGI ANCHE: Chiusi fuori casa: come aprire la porta con la chiave inserita dall’interno


Nel peggiore dei casi, invece, può capitare che la parte rotta non sporga e che quindi sia impossibile recuperarla con delle sole pinze. Ma neanche in questo caso tutto e perduto e potrete provare a risolvere anche da soli.

Ecco le istruzioni da seguire passo per passo per poter sistemare la propria porta di casa.

Quando le chiavi non sporgono: non tutto è perduto

Nella peggiore delle sfortune, può capitare che la chiave spezzata all’interno della serratura non sporga verso l’esterno e che quindi richiederà qualche operazione in più per essere estratta. Armiamoci di grande pazienza e scopriamo insieme come fare.


LEGGI ANCHE: Come creare il duplicato di una chiave in poche mosse


In questo caso, una buona soluzione sarebbe quella di procurarsi un pò di colla a caldo e di colarla sulla parte della chiave rimasta integra nelle nostre mani. Prima che si asciughi andrà inserita nella serratura in modo da farla aderire al pezzetto rimasto frantumato nel cilindro. 

Ovviamente, in questa operazione è importante prestare molta attenzione: se si mette troppa colla, infatti, si potrebbe rischiare di incollare l’intera serratura!

Chiavi spezzate

Impostazioni privacy