Come creare il duplicato di una chiave in poche mosse

Valeria B

Fai Da Te

Come creare il duplicato di una chiave da soli e in poche mosse. Le regole per il fai da te.

Se avete bisogno del duplicato di una chiave, da dare a qualcuno della vostra famiglia o da tenere come copia di emergenza, la prima cosa da fare è andare da un ferramenta. È la soluzione più facile e ovvia e anche la più sicura, perché ci si affida a un professionista.

Nel caso in cui, però, abbiate l’urgenza di avere una copia della vostra chiave, e non avete tempo o modo di andare dal ferramenta, potete provare a farvi il duplicato da soli. Non è un’impresa impossibile. Qui di seguito vi spieghiamo come fare.

LEGGI ANCHE: COME APRIRE LA PORTA BLINDATA NON CHIUSA A CHIAVE

creare duplicato chiave
Creare il duplicato di una chiave (Foto di di Florian Berger su Unsplash)

Come creare il duplicato di una chiave da soli

Per fare il duplicato di una chiave d’urgenza dovete procuravi del materiale di uso comune, che trovate facilmente in casa, e seguire poche semplici procedure, facendo attenzione però ad eseguirle nel modo corretto.

Innanzitutto va precisato che questo sistema di duplicazione è stato pensato per una chiave paracentrica, ovvero la chiave semplice dall’impugnatura a cerchio e con una estremità della lama ricurva. La chiave, inoltre, non deve aprire una serratura troppo dura.

Per fare la vostra copia dovete procuravi un accendino comune, dello scotch trasparente, il coperchio di una lattina di alluminio e delle forbici resistenti.

La procedura

Prendete la chiave che volete duplicare e scaldate la lama con l’accendino, fino a quando diventa tutta nera. Posatela per farla raffreddare. Quindi prendete lo scotch trasparente, tagliatene un pezzetto e attaccatelo sulla lama affumicata della chiave.

Questo passaggio serve per imprimere la sagoma della chiave sul pezzetto di scotch, grazie al fumo nero, in modo da avere un campione. Quindi, applicate lo scotch sul pezzo di alluminio e iniziate a tagliarlo lungo il profilo della chiave, facendo molta attenzione alle scanalature e soprattutto a non tagliarvi. Potete usare dei guanti protettivi. Al posto dell’alluminio è indicato anche un pezzo di plastica dura. In ogni caso, la parte più difficile e delicata sarà il ritaglio.

Il duplicato di chiave così ottenuto è molto più fragile dell’originale e va usato con attenzione, per evitare che si spezzi all’interno della serratura. Questa tecnica è adatta più per le chiavi dei lucchetti che non per quella della porta di casa.

Online trovate in vendita dei kit per duplicazione di chiavi che vanno bene per tutti i tipi e soprattutto danno un risultato preciso, molto simile a quello del ferramenta.

LEGGI ANCHE: CASSETTA DEGLI ATTREZZI COSA METTERCI E COME ORGANIZZARLA

creare duplicato chiave
Chiave: duplicato fai da te (Foto di Jaye Haych su Unsplash)
Impostazioni privacy