Ecco quali sono le cattive abitudini che dobbiamo abbandonare per contrastare l’inevitabile invecchiamento.

Tutti vorremmo rimanere giovani per sempre, ma ciò non è possibile. E’ invece possibile poter cercare di contrastare l’invecchiamento andando ad abbandonare delle abitudini che non sono molto salutari.

Come eliminare le rughe

La fonte dell’eterna giovinezza non esiste, ma siamo sempre in tempo per cambiare le nostre abitudine per combattere il tempo che passa.

Invecchiamento: le cattive abitudini da eliminare

Come eliminare le rughe

Lo stile di vita, lo stress, la cattiva alimentazione sono solo alcuni dei fattori che incidono sul nostro invecchiamento, soprattutto quello della pelle. L’invecchiamento della pelle del viso, delle mani e del collo sono il primo segnale del trascorrere del tempo, ma evitando alcune abitudini possiamo contrastarle.


LEGGI ANCHE: Invecchiamento precoce? Ecco gli errori che dovete evitare!


Eccone qualcuna da tenere sempre presente:

  • Alimentazione: una dieta sana, varia ed equilibrata è il primo passo. Scegliamo alimenti ricchi di acqua, fibre ed acidi grassi buoni, gli omega 3 o 6. Limitiamo se non eliminiamo il consumo di bevande alcoliche o super alcoliche e cibi preconfezionati ricchi di zuccheri.
  • Spuntini notturni: consumare cibo dopo la mezzanotte non è salutare in quanto non aiuta la digestione. Se proprio non possiamo farne a meno scegliamo un frutto fresco o della frutta secca come le noci che ci faranno anche dormire meglio.
  • Andare a letto truccate: a prescindere dal fatto che ci trucchiamo molto o poco prima di andare a letto dobbiamo sempre struccarci. In questo modo i nostri pori saranno liberi id respirare per bene la notte. Mettiamo anche la crema per viso-collo e scegliamo uno struccante in base al nostro tipo di pelle.

LEGGI ANCHE: L’allenamento innovativo contro l’invecchiamento: lo possono fare tutti


Non mettere gli occhiali da sole: se volgiamo ritardare le rughe intorno agli occhi, le famose zampe di gallina, allora proteggiamoli con gli occhiali da sole anche in inverno. Meglio evitare di dover strizzare gli occhi se c’è troppo solo anche quando guidiamo.

  • Non usare la crema solare: questo è una cattiva abitudine da cambiare subito. Anche se abbiamo una pelle olivastra o scura non dobbiamo di usare una protezione dai primi giorni dell’esposizione al sole. Scegliamo un buon fattore di protezione per proteggere la nostra pelle.
  • Dormire con la faccia sul cuscino: sembrerà strano, ma uno è dei segreti per mantenere la nostra pelle più bella a lungo. Dormiamo a pancia in su per non accentuare le rughe del viso.
  • Non smettere di fumare: è una pessima abitudine da eliminare subito. Il fumo oltre a provocare malattie gravi e tanti altri disturbi, invecchia la pelle, contribuisce al formarsi di rughe e modifica la luminosità del tono del viso.
  • Non bere acqua a sufficienza è un’altra pessima abitudine che fa invecchiare precocemente la pelle. Quindi, anche quando non si sente la necessità effettiva di bere, è necessario farlo e ingerirne almeno 1,5 L di acqua al giorno, da distribuire durante la giornata.
  • Passare tante ore davanti alla Tv o usando i dispositivi digitali: non solo perchè stiamo tanto tempo seduti sempre nella stessa posizione, ma anche lo schermo emette un certo tipo di raggi luminosi, chiamati HEV (High Energy Visiblelight) nocivi tanto quanto i raggi UVA.
  • Arrabbiarsi spesso: cerchiamo di controllare la nostra rabbia per evitare di avere il viso contratto o corrucciato. La rabbia fa comparire le rughe in fronte o ai lati della bocca. Quindi meglio distendere il viso ed evitare inutili stress.

 

Come eliminare le rughe