Come riconoscere se chi vi sta davanti è un narcisista, ecco i trucchetti

Simona

Lifestyle

Insicuro e patologico, questo è un soggetto molto pericoloso: ecco come imparare a riconoscere un vero narcisista. I segnali sono davvero chiarissimi. 

Narcisista

Il narcisista non è soltanto il soggetto egoista, egocentrico e crudele: questa è una vera e propria patologia che nasconde una persona insicura e problematica. Narciso era un uomo che, innamoratosi perdutamente della sua immagine, finì per affogare; il narcisista, invece, tende ad affogare chi ha intorno. 

Secondo gli esperti ci sono alcuni comportamenti che sono chiaramente segno di un disturbo narcisistico di personalità: impariamoli per poterli riconoscere più facilmente.

Riconoscere un narcisista: i segnali inconfondibili

Narcisista

Secondo le stime, il disturbo narcisistico della personalità colpisce soltanto l’1% della popolazione e, in prevalenza, i maschi occidentali. Nonostante i tratti di questo disturbo siano molto diffusi, spesso ci si trova dinnanzi a semplici coincidenze.


LEGGI ANCHE: Test psicologico: scopri la tua personalità scegliendo la tua scarpa


Tali comportamenti dannosi nei confronti di chi gli sta intorno possono essere considerati un vero e proprio campanello d’allarme. Ecco i più importanti: riconoscerli è davvero fondamentale.

I campanelli d’allarme

In tutti gli ambiti, il narcisista sente la necessità di essere il migliore: per questo motivo tende ad imporsi obiettivi che sono quasi sempre fuori misura e fuori dalla sua portata. Egli non accetta rivalità, ne sconfitte: la sua più grande paura è essere secondo a qualcuno. 


LEGGI ANCHE: Test della felicità, analizzati e vedi se sei veramente felice


Anche l’amore deve essere perfetto per questo soggetto: questo sentimento è alternato da momenti in cui si idealizza il partner, ad altri in cui si inizia ad avvertire il peso dei difetti. Egli, in particolare, è esigente in campo estetico: un solo brufolo o un minimo difetto possono contrastare la visione del compagno o della compagna.

La lealtà, infine, non è un sentimento: il narcisista non si cura di passare oltre le promesse fatte e gli impegni presi. I sacrifici e l’impegno non sono ben visti: egli è convinto di poter avere tutto e subito.

Narcisista

Impostazioni privacy