Non sottovalutare mai questi segnali del tuo corpo: potresti essere carente di una vitamina

Valentina

Salute e Benessere

Le Vitamine sono molto importanti per numerosi fattori, spesso non ci accorgiamo di avere una carenza. Ecco come scoprirlo. 

E’ molto probabile che se ci facciamo le analisi del sangue per valutare i nostri livelli di Vitamine scopriamo di avere una carenza.

 

Carenze di vitamineInfatti, soprattutto nelle stagioni fredde quando usciamo poco di casa e c’è poco sole i livelli di questa vitamina si abbassano notevolmente. Ci sono dei segnali, 5 per la precisione, che sono dei veri e propri campanelli d’allarme; scopriamoli.

Vitamina D e carenza: i 5 campanelli d’allarme

Carenze di vitamine

 

La carenza da Vitamina D avviene molto spesso sia perché non stiamo abbastanza alla luce diretta del sole e anche perché non ci nutriamo in modo adeguato.  Per capire se le riserve del nostro corpo si sono esaurite e quindi chiedere aiuto ad uno specialista possiamo osservare questi 5 campanelli d’allarme:

  • Dolori muscolari: se notiamo che i nostri muscoli, soprattutto quelli delle gambe, ci tirano più del solito e ci fanno male allora possiamo pensare che abbiamo una carenza di questa vitamina. Quindi prestiamo attenzione ai dolori muscolari persistenti e ricorrenti.
  • Caduta dei capelli: se ogni volta che ci pettiniamo o dopo la doccia notiamo che perdiamo molti capelli si può pensare che ci manchino delle vitamine, compresa la D. La correlazione non è stata bene provata scientificamente, ma sentiamo il medico a tal proposito.

LEGGI ANCHE: Vitamina B12: quali alimenti che ne sono ricchi?


  • Stanchezza: se dopo una bella dormita ci sentiamo ancora stanchi e con poca forza di compiere le nostre classiche attività quotidiane allora potrebbe esserci una carenza da vitamina D.
  • Umore deflesso: se il nostro umore non è dei migliori o cambia in maniera repentina potrebbe avere carenza di vitamina D. Questa vitamina è coinvolta nella produzione di serotonina e dopamina, noti anche come “ormoni della felicità”.

LEGGI ANCHE: Vitamina D fondamentale: come migliorarne l’assorbimento


  • Indebolimento del sistema immunitario: la vitamina D va ad aiutare il sistema immunitario rinforzandolo e rendendoci più forti alle infezioni.

Carenze di vitamine

Impostazioni privacy