La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute: ecco quali sono gli alimenti che la contengono in gran quantità.

La vitamina B12 è di fondamentale importanza per il nostro corpo: ha un elevato potere energizzante ma, purtroppo, non può essere riprodotta in laboratorio. Questa, è importantissima per la sintesi dell’emoglobina ed è inoltre necessaria per la sintesi delle proteine, dei grassi e dei carboidrati.

Qualora non fosse possibile integrarla con integratori creati sinteticamente in laboratorio, dovrà necessariamente essere introdotta attraverso alcuni alimenti che ne contengono in grande quantità: ecco quali.

Integrare la vitamina B12: ecco con quali alimenti

Vitamina b12

E’ importante assumere quotidianamente la giusta quantità di vitamina B12: è importante perchè una sua carenza può comportare seri disturbi neurologici e, addirittura, particolari forme di anemia.


LEGGI ANCHE: Le vitamine del gruppo B: quali sono e a che servono


Indispensabile per l’organismo, si trova soprattutto in alcune carni come il fegato, il pesce o la carne rossa. I vegetariani potranno trarla dal tuorlo dell’uovo e da alcuni formaggi. Scopriamo quali.

Prodotti a base di soia

Ci sono alcuni prodotti a base di soia che sono ricchi di questo prezioso elemento. Hamburger di soia, polpette di soia, latte di soia o altri derivati di questo alimento ne contengono in grande quantità: circa 2,5mg ogni 100g di prodotto. 

Un consumo settimanale di questi prodotti, dunque, è consigliato.

I formaggi stagionati

Tra i formaggi in cui vi è gran presenza di questo elemento troviamo quelli stagionati e, in particolar modo il grana e il parmigiano. Ma non solo: ottimi anche il pecorino, il provolone e lo stracchino. 


LEGGI ANCHE: Vitamina C, la vitamina da “mangiare”: tutti i benefici e i rischi


Buona norma è consumarlo durante la settimana, in particolar modo come addizione ad un primo piatto: il grana e il parmigiano saranno perfetti per lo scopo!

Uova di gallina

Le uova di gallina, e in particolare il tuorlo, contengono 2mg di questa sostanza ogni 100g di prodotto. Ancora meglio, seppur rare da trovare, le uova d’oca che ne contengono addirittura 7mg. 

Vitamina b12