Bonus casa: cosa si può detrarre delle spese dei tecnici

Sabrina

Influencer - Esperti

Molte persone hanno ancora dubbi riguardo alle novità relative al bonus casa. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Bonus casa: cosa si può detrarre delle spese dei tecnici

Con il Decreto antifrode sono state introdotte altre novità in merito al bonus casa.

Come in molti già sanno, è stato esteso l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione per la cessione del credito. 

Scopriamo le ulteriori novità in merito alle spese dei professionisti.

Bonus casa: le spese dei professionisti sono detraibili?

 

Bonus casa: cosa si può detrarre delle spese dei tecnici

Sono in molte le persone che si domandano se le spese per i professionisti rientrano tra quelle agevolabili così come accade per quelle per l’asseverazione e il visto di conformità.

Leggi anche: BONUS CASA 2022: ECCO COSA ACCADE A SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO

Ebbene stando a quanto emerge dall’attuale testo del Decreto, al momento non è prevista la possibilità di detrarle.

In tale contesto, con l’introduzione dell’obbligo di prendere in carico le spese di professionisti per eventuali interventi, si può andare incontro ad una serie di di rischi.

Uno di questi è, ad esempio, l’aumento del lavoro nero già dilagante nell’ambito del settore edile.

Facendo rientrare le spese professionali nell’ambito di quelle soggette a detrazione fiscale, invece, il risultato potrebbe essere un ostacolo efficace ad eventuali frodi e relativi abusi.

Detraendo tali spese, di fatti, tale pratica andrebbe a fungere come una sorta di ammortizzatore dei nuovi costi ribaltati sui contribuenti.

Alla luce di quanto appena detto, non è chiaro se questa mancata previsione sia il frutto di una decisione volontaria da parte del Governo o piuttosto di una possibile svista ad opera del legislatore.

Com’è ovvio, l’auspicio è che si tratti della seconda ipotesi e che nei prossimi giorni il Governo riesca a dare dei chiarimenti riguardo alla materia in esame.

Leggi anche: RISTRUTTURARE CASA CON IL SUPERBONUS 110: COSA SI INTENDE CON VISTO DI CONFORMITA’ E ASSEVERAZIONE

In caso contrario, di fatti, il settore edile rischia di rimanere in una situazione di blocco che nel caso perduri a lungo potrebbe rivelarsi davvero poco proficua.

Bonus casa: cosa si può detrarre delle spese dei tecnici

Impostazioni privacy