Asciugatrice che fa puzzare i panni, perché succede, consigli utili

Valentina

Casa

Ecco qualche consiglio per evitare che i panni dopo l’asciugatrice puzzino di umido e quali sono le cause dei cattivi odori. 

Se dopo aver tolto i nostri vestiti dall’asciugatrice sentiamo che hanno un cattivo odore allora dobbiamo fare attenzione ad alcuni punti.

Pulire l'asciugatrice

Inoltre ci sono dei trucchetti che ci permetteranno di avere sempre panni super profumati; vediamoli.

Asciugatrice e panni: ecco come renderli profumati

Pulire l'asciugatrice

L’asciugatrice è un elettrodomestico quasi indispensabile soprattutto nelle grandi città del nord dove è difficile poter fare asciugare i panni al sole. Dobbiamo fare attenzione a tenerla sempre pulita perché entra a diretto contatto con l’umidità dei panni. L’umidità può portare alla formazione di muffe e di conseguenza al rilascio di cattivi odori.


LEGGI ANCHE: Come risparmiare quando si fa l’asciugatrice: i trucchi da conoscere


Se i nostri panni, una volta che il ciclo di asciugatura è terminato, emanano un cattivo odore dobbiamo pulire l’elettrodomestico.

Per farlo in maniera corretta seguiamo questi consigli:

  • puliamo il filtro aiutandoci con un’aspirapolvere e se necessario laviamolo sotto l’acqua fredda corrente senza usare saponi. Lasciamo asciugare il filtro all’aria senza avvicinarlo a fonti di calore.
  • Con un panno di cotone morbido imbevuto di acqua e di detersivo neutro puliamo le parti interne del cestello.
  • Puliamo la vaschetta di raccolta dell’acqua ed asciughiamo le zone bagnate.
  • Attenzione alle guarnizioni, puliamole per bene avendo cura di non rovinarle.

LEGGI ANCHE: Come asciugare i piumini nell’asciugatrice senza rovinarli


Come profumare il bucato

Per avere sempre panni super profumati proviamo questi trucchetti:

  • Calzino + profumatore di bucato: prendiamo un vecchio calzino pulito lo riempiamo con un paio di misurini di profumatore per bucato e lo chiudiamo per bene. Inseriamolo con i panni bagnati in asciugatrice ed azioniamola.
  • Ammorbidente: in una vaschetta mettiamo una parte di acqua ed una parte di ammorbidente. Mescoliamo per bene ed all’interno immergiamo un panno di cotone. Strizziamo il panno e poi mettiamolo nell’asciugatrice insieme ai panni da asciugare.
  • Oli essenziali: prendiamo i nostri oli essenziali preferiti, lavanda, limone, arancia e così via. Versiamo alcune gocce su di un panno di cotone ed anche questa volta mettiamo tutto in asciugatrice. I panni alla fine saranno super profumati.

Pulire l'asciugatrice

Impostazioni privacy