Come asciugare i piumini nell’asciugatrice senza rovinarli

Simona

Casa

Se piove e fa freddo, come fare ad asciugare i piumini nell’asciugatrice? Ecco i migliori consigli per asciugarli e non rovinarli.

Prima o poi tutti ci siamo chiesti se sia possibile asciugare proprio tutto nell’asciugatrice. Per i vestiti è ok, ma per i piumini? Questi capi di abbigliamento sono utilissimi perchè proteggono a dovere dai primi freddi autunnali, ma sono anche altrettanto difficili da lavare.

Le piume d’oca che contengono, infatti, sono davvero difficili da trattare e bisogna prestare moltissima attenzione nel lavarle e asciugarle. Ecco come asciugare i piumini in asciugatrice senza rovinarli o rovinare le piume al loro interno.

Asciugare i piumini nell’asciugatrice: ecco come fare

asciugare i piumini nell'asciugatrice
asciugare i piumini nell’asciugatrice

Se ve lo state chiedendo, sì, è possibile asciugare i piumini nell’aciugatrice: basta solo impostare il programma giusto e seguire questa breve guida che vi darà i consigli più appropriati.


LEGGI ANCHE: Come lavare giacche e piumini in lavatrice: i trucchi per non rovinarli


La prima cosa da fare, per asciugare questo capo, è quella di impostare il programma adatto dell’elettrodomestico: ne sarà necessario uno apposito con una bassa potenza e una bassa temperatura. 

L’indumento, inoltre, dovrà essere inserito da solo senza ulteriori capi che potrebbero rovinarlo o rovinarne la forma. In asciugatura il giubotto si gonfia e prederà vigore: per questo avrà bisogno di spazio nel cestello.


LEGGI ANCHE: Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici


Un’asciugatura scorretta, infatti, potrebbe far perdere al vostro giubotto l’efficacia di isolamento contro le rigide temperature esterne.

E lo stendibianchera?

Usare lo stendibiancheria per asciugare un piumino è, addirittura, sconsigliato rispetto all’utilizzo dell’asciugatrice. Questo perchè, in lavatrice, la centrifuGa sposta le piume contenute all’interno del giubotto lasciandole tutte ammassate da un lato: ricomporle è molto più facile con l’utilizzo di questo elettrodomestico.

Inoltre, stendendo un giubotto sullo stendibiancheria potrebbe causare dei segni e, quindi, irrimediabilmente rovinare anche la stoffa. Inoltre, per far asciugare per bene tutte le piume ci vorrebbero dei giorni di stesura all’aria e al sole: operazione velocizzata e semplificata dall’asciugatura in elettrodomestico.

asciugare i piumini nell'asciugatrice
asciugare i piumini nell’asciugatrice
Impostazioni privacy