Patente, vuoi sapere quanti punti ti sono rimasti? Ecco come fare

Piera Feduzi

Curiosità

La patente a punti è uno strumento introdotto per scoraggiare irregolarità alla guida e prevede un sistema di sanzioni commisurato agli atti commessi. Come si fa a rimanere aggiornati sui propri punti e sapere quanti ce ne rimangono?

punti patente
(Photo by Oli Scarff/Getty Images)

Nel 2003 è stato introdotto il sistema della patente a punti con l’obiettivo di scoraggiare e punire con le giuste sanzioni le infrazioni stradali da parte degli automobilisti. Per questo ogni conducente deve attenersi rigorosamente al rispetto del Codice della Strada e restare aggiornato sul saldo dei propri punti.

Ogni possessore di una patente di guida parte con 20 punti totali e a ogni irregolarità viene decurtata la giusta cifra commisurata alla violazione della norma. Per sapere quanti punti si possono perdere a seconda dell’infrazione, è possibile consultare in anticipo l’articolo 126 bis del Codice della Strada, che indica tutto il sistema di punteggio con le relative violazioni.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo codice della strada, cambia tutto: le nuove multe e le infrazioni da evitare

Nel caso in cui vengano esauriti tutti e 20 i punti a disposizione, è necessario sostenere l’esame di revisione della patente. Se, invece, si commette un’infrazione ma nei due anni successivi al fatto non avvengono altri comportamenti irregolari, si ottiene l’automatico reintegro completo dei 20 punti.

Un altra situazione, poi, prevede che, a chi non commette alcuna infrazione, ogni due anni vengano assegnati due punti aggiuntivi fino a ottenere 30 punti complessivi. Infine, chi commette più infrazioni in una volta sola può perdere fino a 15 punti purché l’irregolarità non sia tanto grave da richiedere anche la sospensione o la revoca della patente.

A questo punto, la domanda fondamentale è: come fare per conoscere il saldo aggiornato dei punti sulla patente?

Punti della patente, quanti ne rimangono?

punti patente
Automobilista alla guida

Qualora volessimo verificare il saldo aggiornato dei punti della nostra patente, possiamo utilizzare tre metodi:

  • Via Internet il saldo è disponibile sul Portale dell’automobilista, il sito web creato dal Ministero dei Trasporti;
  • Sull’app iPatente direttamente dal proprio smartphone, disponibile sia su Apple Store che Google Play;
  • Tramite telefono al numero 848.782.782, numero verde punti patente attivo 24 ore su 24.

LEGGI ANCHE >>> Bonus patene da 1000 euro ma nuove sanzioni previste per il 2021/22

Impostazioni privacy