Curiosità

Marroni e castagne, sapete quali sono le differenze? Ecco le risposte!

In questa guida scoprirete finalmente la differenza fra le  castagne e i marroni. Ecco tutto  quello che bisogna sapere al riguardo!

La pianta della castagna è un antica pianta selvatica. Infatti essa risale all’antico Medioevo e veniva definito come l’albero del pane. Per quanto possono sembrare simili i marroni e castagne appartengono a due categorie completamente differenti.

Infatti nel 1939 fu stipulato un decreto chiamato Regio che stabilisce le differenze fra le due. Ciò che le differenzia sono la forma, il colore e anche il gusto. È possibile raccoglierle sia tra i boschi situati tra le montagne che in collina.

È possibile con questo strepitoso frutto creare dei deliziosi manicaretti sia salati che dolci ed è possibile cucinarli in svariati modi come al forno, bollite o essiccarle così da tenerle sempre a portata di mano in qualsiasi momento dell’anno.

LEGGI ANCHE: Castagne perché vanno mangiate oltre al fatto che sono buonissime, quello che non sapete!

Castagne o marroni? Ecco come distinguerle facilmente!

  • Marroni: i marroni sono dei frutti molto più delicati, rari e pregiati e hanno una dolcezza e una morbidezza maggiore rispetto alle castagne. Esse sono adatte per la lavorazione di pasticceria e si prestano benissimo al processo di glassatura e canditura. Infatti questo processo prende il nome di marron glacé. I marroni hanno una buccia molto più chiara quasi tendente al rosso e a volte presentano delle striature. Inoltre i marroni hanno una forma molto più grande e tondeggiante e la buccia è molto più sottile. Infine in un riccio è possibile trovare tre marroni a differenze delle castagne che di solito al loro interno se ne trovano sette.
  • Castagne: le castagne invece sono meno saporite rispetto ai marroni. Esse sono adatte ad essere arrostite o cotte al forno, magari abbinandole a un miele, a qualche fungo di bosco o delle mele annurche. Con le castagne è possibile ricavare la farina, preparare delle paste saporite o zuppe autunnali. Questo frutto è molto più piccolo rispetto ai marroni. La forma è più schiacciata e piatta, la buccia è più spessa e il sapore risulta meno dolce delle altre. Inoltre il prezzo delle castagne è vantaggioso rispetto ai marroni dove il prezzo è molto più elevato.

In Italia esistono varie tipologie di marroni e castagne come il marrone di Zocca, quello dell’Appennino Bolognese o quello del Mugello. Mentre per quanto riguarda le castagne esistono quelle Cuneo IGP, di Montella IGP o quelle di Vallerano DOP.

LEGGI ANCHE: Castagne come raccoglierle, quando e quante se ne possono prendere!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago