Incredibile, un cucciolo di squalo venuto al mondo con solo due mamme

Simona

Curiosità

In Sardegna un cucciolo di squalo è nato in una vasca con solo due mamme: è il primo caso al mondo in cui non è stata necessaria la fecondazione maschile. 

Squalo partenogenesi

In Sardegna, nell’acquario di Cala Gonone, un cucciolo di squalo è venuto al mondo in una vasca con sole due possibili madri, nessun padre. Si tratta, questo di un caso unico al mondo e nel suo genere: tale fenomeno si chiama partenogenesi ed è rarissimo.

Ma facciamo un pò di luce su questa questione e cerchiamo di capire come sia stato possibile questo evento del tutto inaspettato. Scopriamo di più!

Un cucciolo di squalo con due mamme: l’incredibile storia

Squalo partenogenesi

Si chiama Ispera ed è un cucciolo di squalo palombo nato in un modo davvero incredibile. Non ha padre ma solo due possibili madri: la fecondazione è avvenuta attraverso la partenogenesi, un fenomeno di incredibile rarità. 


LEGGI ANCHE: Primo caso al mondo: il gatto con quattro orecchie, sarà solo un caso?


In molti casi rari, infatti, può capitare che la femmina possa riprodursi senza il maschio per assicurarsi una prole. Questa è una strategia attuata in natura che, in realtà, è molto diffusa negli invertebrati.

In questo caso non avviene una vera e propria fecondazione, ma la cellula uovo comincia a svilupparsi pur non essendo fecondata: da questo processo nascerà una sorta di clone della madre.

Gli svantaggi di questo fenomeno

Anche se tale fenomeno può sembrare vantaggioso per preservare la specie dall’estinzione, secondo gli esperti non lo è. Il più grande svantaggio, infatti, è che la nascita di questi “cloni” non assicura una varietà genetica.


LEGGI ANCHE: Criceto in casa quello che ancora non sapete, di questo piccolo animaletto


Il caso di Ispera è ancora più raro se si considera che, di solito, altri neonati generati allo stesso modo non sono mai sopravvissuti più di un giorno. Il cucciolo di squalo sardo, invece, ha 5 mesi e gode di ottima salute.

 

Addirittura, il suo DNA sarà sequenziato per far in modo che tale fenomeno presente in natura sia studiato e compreso meglio. 

Squalo partenogenesi

Impostazioni privacy