Criceto in casa quello che ancora non sapete, di questo piccolo animaletto

Valentina

Famiglia

Se avete un criceto come animaletto in casa dovete leggere questa piccola, ma utilissima guida, per poterlo accudire al meglio.

I criceti sono dei piccoli animali che molto spesso vengono scelti come animale domestico al posto di cani e gatti. Anche se molto piccoli hanno bisogno di molte cure ed attenzioni e bisogna anche essere in grado di capire tempestivamente se hanno bisogno di auto.

Criceto: i comportamenti da osservare

Animale domestico

Tutti gli animali, criceti compressi, per comunicare con noi assumono dei comportamenti che non sono i soliti. Osservandoli bene possiamo capire se hanno qualche problema e cercare di risolverlo per aiutarli a vivere sempre in salute.

Vediamo di seguito alcuni strani comportamenti che il criceto può assumere e cosa significano.

  • Non sta mai fermo: se notiamo che in nostro criceto è molto agitato e che cerca costantemente di arrampicarsi sulla gabbietta allora molto probabilmente ha bisogno di nuovi stimoli. Aggiungiamo dei giochini, uno ogni tanto, controlliamo se il contenitore dell’acqua funziona o che non ci siano oggetti che possano dargli fastidio o che non abbiamo posizionato la sua gabbia in una zona molto rumorosa della casa.

LEGGI ANCHE: Il criceto e i bambini: questo animale è davvero adatto ai più piccoli?


 

  • Dorme all’interno della ruota: questo significa che il posto che abbiamo organizzato per farlo dormire non lo soddisfa. I motivi possono essere vari: troppo luminoso, rumoroso o delle correnti d’aria che gli possono dare fastidio.
  • Morde senza motivo troppo forte e anche la gabbietta: ai criceti piace mordere, ma se il morso è troppo forte o senza un motivo apparente o addirittura morde le grate della gabbietta allora è probabile che la gabbia scelta sia troppo piccola per lui oppure ha bisogno di altro cibo o acqua. Potrebbe anche volersi semplicemente uscire a sgranchirsi un pochino le zampette.
  • Non vuole essere toccato e si nasconde spesso: dobbiamo cercare di guadagnarci la loro fiducia. Per natura i criceti sono degli animaletti schivi che non sempre si legano al loro padrone. Per farci volere “bene” passiamo più tempo con lui giocando o dandogli da mangiare, facendoli anche sentire al sicuro.

LEGGI ANCHE: Gatti: non è il pelo che fa allergia, le scoperta che ancora non sapete


  • Dorme sulla schiena: è un altro comportamento strano che può assumere il criceto quando non si trova a suo agio. Potrebbe sentire caldo o far fatica a muoversi perchè è in sovrappeso. Nel primo caso possiamo regolare meglio la temperata della stanza, mentre nel secondo caso dobbiamo rivedere la sua dieta.

Animale domestico

Impostazioni privacy