Coppia e rapporti sessuali: i motivi per cui cala il desiderio!

Sonia

Curiosità

Possono a capitare a tutte le coppie dei periodi in cui, purtroppo i rapporti sessuali vengono a mancare! Ecco perché e quando inizia ad affievolirsi la scintilla!

Il sesso è una parte fondamentale della vita di coppia e quando sparisce dalla relazione, c’è sicuramente un motivo o qualcosa che non va. Infatti avere rapporti regolari è un indice di una relazione sana e duratura.

rapporti sessuali

Non è raro sentire di coppie che per svariati motivi, che vanno da periodi di stress a veri e propri cambiamenti nell’equilibrio di coppia, non hanno più ne voglia né energie per avere rapporti sessuali.

All’inizio di una nuova relazione o di un matrimonio, la passione è quasi sempre alle stelle, portando la coppia ad avere un rapporto sano, colmo di amore e comprensione. Purtroppo però, in molte coppie questa passione svanisce, lasciando il posto ad emozioni negative, portando insoddisfazione e frustrazione. Quali sono i motivi che portano a tutto questo?

LEGGI ANCHE: Sesso perché bisogna praticarlo spesso? lo dice la scienza un vero toccasana

Rapporti sessuali: ecco svelati i motivi per cui diminuiscono!

rapporti sessuali

  • Litigi e sfiducia: molte coppie sviluppano nel tempo, un rapporto basato su litigi, gelosia e senso di superiorità verso il partner. Questo porta ad essere in competizione su molti argomenti, riflettendosi anche sulla vita sessuale. Anche la mancanza di fiducia verso il partner può influenzare pesantemente la sfera sessuale. Questi sono alcuni dei motivi più comuni per cui una coppia ha difficoltà nel tenere viva la passione.
  • Periodi di stress: in alcuni periodi della vita di coppia, è normale non avere né la voglia né le forze, per essere passionali sotto le coperte. Se si sta vivendo un brutto periodo è molto importante cercare di comprendere cosa sta passando il partner, poiché sicuramente soffre proprio come voi della mancanza di intimità.
  • Poca cura di sé: alcune persone, dopo del tempo si lasciano andare, trascurando il proprio aspetto e la propria igiene. Questo può incidere sulla voglia del partner, riducendo di molto la libido.
  • Insicurezza verso il proprio fisico: l’insicurezza può giocare un ruolo fondamentale nel rapporto di coppia. Infatti se ci si sente insicure e a disagio con il proprio corpo, difficilmente questo non si rifletterà sulla vita sessuale della coppia.
  • La routine uccide la passione: nel tempo, ogni coppia riesce ad instaurare una propria routine. Se questa però non presenta nessun brivido o nessuna nuova esperienza, diventa frustrante e ripetitiva. Vivere nuove esperienze giova sicuramente alla vita di coppia, facendo bruciare la fiamma come non mai!

LEGGI ANCHE: Sesso e adolescenza: come parlarne senza paure timori e imbarazzo

Impostazioni privacy