Sesso perché bisogna praticarlo spesso? lo dice la scienza un vero toccasana

Valeria B

Salute e Benessere

Sesso perché bisogna praticarlo spesso? lo dice la scienza un vero toccasana. Cosa bisogna sapere.

Avere una vita sessuale regolare fa bene non solo alla coppia ma anche alla salute di chi la pratica. Gli studiosi sono ormai concordi su questo: fare sesso e praticarlo spesso è un toccasana per la salute. Tanti sono i benefici da conoscere.

sesso praticarlo spesso

Il nostro stato di salute, fisico e psichico, è regolato non sono da uno stile di vita sano, che segue una alimentazione bilanciata, una attività fisica regolare e un adeguato riposo notturno. Anche una sana attività sessuale è importante e praticarla abitualmente ha degli effetti positivi.

Gli scienziati sono d’accordo sui benefici generali per la salute legati al sesso e ci spiegano perché è importante praticarlo, anche con una certa frequenza. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: DISFUNZIONE SESSUALE CHE UN UOMO SU 3 HA, PERCHÉ ACCADE

Sesso perché bisogna praticarlo spesso? lo dice la scienza un vero toccasana

sesso praticarlo spesso

Niente più remore, il sesso fa bene e se lo fate spesso, tanto meglio! A sostenerlo sono ormai sempre più numerosi studi scientifici che hanno dimostrato tutti i benefici per il corpo e la mente dell’attività sessuale regolare.

Per prima cosa, il sesso rafforza il rapporto di coppia, aiuta la coppia ad essere più unita, complice e in armonia. Un concetto banale, forse, ma non così scontato. Tante coppie, infatti, hanno problemi a fare sesso o addirittura hanno smesso di praticarlo.

Poi il sesso fa bene alla singola persona che lo pratica. Stimola la produzione di dopamina, endorfine e serotonina, scaccia il cattivo umore e dà energie. Un’attività sessuale praticata con gioia, piacere e libertà, senza costrizioni né forzature o per noia, ha i suoi indubbi effetti positivi. Sulla psiche e sul corpo, in tutte le sue parti.

Vi sorprenderà, infatti, conoscere quanti sono gli effetti positivi del sesso sui nostri organi, sistemi e apparati.

Praticare sesso fa bene al cuore e riduce le malattie cardiovascolari, anche del 45% secondo alcuni studi. Il nostro cuore è in salute e corre minori rischi di infarto. Fa bene anche a chi soffre di cuore, che deve solo evitare le situazioni troppo stressanti.

Grazie ai suoi benefici effetti sull’umore, la mente e il generale stato di benessere che dà, il sesso è un ottimo anti-stress. Allontana preoccupazioni e tensioni, con ricadute sullo stato di salute generale. Con meno stress il nostro organismo contrasta più efficacemente i radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce e anche malattie cardiovascolari.

Il nostro sistema immunitario viene rafforzato, anche grazie a una maggiore produzione di immunoglobuline A, anticorpi che ci proteggono dalle infezioni.

Praticare sesso con una certa frequenza, inoltre, fa bene anche al cervello. Non solo per gli effetti positivi sull’umore ma anche perché aiuta le capacità cognitive, rallentando il loro declino. Per questo fa bene anche nella terza età.

LEGGI ANCHE: SESSO, LA CHIAVE PER UN RAPPORTO DURATURO DI COPPIA

sesso praticarlo spesso

Impostazioni privacy