Trattare la tematica del sesso con gli adolescenti, è un argomento molto complesso e delicato da trattare.

I primi a doverne parlare assolutamente sono i genitori, nel miglior modo possibile, senza doverli imbarazzare. Durante gli anni di medie e liceo, esistono delle psicologhe che vengono ingaggiate dalla scuola, per sensibilizzare questo argomento, con annessi i pericoli e le varie malattie altamente trasmissibili.

Ogni genitore conosce il proprio o i propri figli. Quindi dovrebbe sapere bene il giusto tatto da porre quando si trattano argomenti delicati come in questo caso. Ai giorni d’oggi i ragazzi vengono a conoscenza del sesso molto prima, rispetto alle generazioni passate. Ciò accade perché, la televisione trasmette molti più programmi adibiti all’argomento, non risultando più un tabù come una volta.

LEGGI ANCHE: Fa bene fare l’amore? Ecco 10 motivi per cui è salutare!

Modi per parlare di sesso nel miglio modo possibile!

sesso

L’adolescenza è un periodo di vita molto delicato e particolare. Quindi il primo consiglio è quello di approcciarsi a loro in maniera delicata, avendo molto tatto e che siate aperti al dialogo.

  • Conversazione: l’idea migliore sarebbe che voi iniziaste la conversazione. In modo da far capire all’adolescenze che abbiate a cuore la sua salute e che siete intenzionati a parlare di questo argomento. Potete invogliare il ragazzo o la ragazza con qualche libro, opuscolo informativo o qualche film. Ovviamente all’inizio sarà imbarazzante e difficile per loro ma sarà la cosa giusta da fare, visto che siete i loro genitori, amici o educatori.
  • Il sesso e i numeri: bisogna spigare loro che non occorre praticare sesso con molte persone se si vuol parlare di qualità, ma occorre considerare il sesso come un qualcosa da prendere sul serio e non sotto gamba, altrimenti si può insorgere in varie malattie trasmissibili, gravidanze indesiderate e vari episodi spiacevoli. In più bisogna spiegare loro che non importa quando decideranno di fare sesso, ma solto quando sentiranno davvero di farlo con la persona giusta per loro.

LEGGI ANCHE: L’anima gemella? Scoprite se siete compatibili grazie ai segni zodiacali!

Ecco altri argomenti importanti!

  • Metodi contraccettivi: bisogna sensibilizzare anche questo argomento, di fondamentale importanza. Per i maschietti bisogna dimostrare tramite opuscoli, vari siti o libri, a cosa serve indossare il preservativo e come indossarlo nel miglior modo possibile. Mentre se si tratta questo argomento con un ragazza, potete fare lo stresso parlando di vari contraccettivi femminili come: la pillola contraccettiva, la spirale e il preservativo per le donne. Inoltre nel momento in cui si sentiranno sicure, potete chiedere loro di poterle accompagnarle da un ginecologo, in modo che anche la dottoressa possa spiegare le dovute nozioni base importanti da sapere, così da consigliarle la strada giusta da intraprendere.
  • Ponderare bene la decisione di fare sesso: è importante far capire loro l’importanza delle proprie sensazioni. Se non si sentono sicuri, è il caso di non farlo e non è sbagliato dire no. Non esiste nessun obbligo e non esiste nessun impegno a soddisfare l’altra persona, se non ci si sente a proprio agio.
  • Domande e dubbi: alla fine o nel mentre del dettagliato discorso, per invogliarli al dialogo, potete chiedere loro se hanno qualche domanda, dubbi o perplessità. È giusto e importante che sappiano da voi ogni argomento inerente al sesso, in modo che non intraprendano strade sbagliate e decisioni affrettate.

sesso