Salute e Benessere

Pancia gonfia: ecco gli alimenti da evitare assolutamente!

Stanchi di avere sempre la pancia gonfia e pesante? Esistono vari tipi di alimenti che possono aggravare la situazione: ecco quali sono!

La pancia gonfia è uno dei fastidi più comuni tra le donne, ma anche tra gli uomini ed è possibile combatterla evitando alcuni cibi presenti nel frigo di ogni casa. Inoltre grazie ad alcuni e preziosi consigli riuscirete ad eliminare il gonfiore in men che non si dica!

Questa condizione non è solo un fatto estetico ma un vero e proprio disagio visto che comporta una serie di sensazioni e sintomi dolorosi come la nausea, la stitichezza, dolore addominale, alitosi, tensione addominale, diarrea, aerofagia e anche meteorismo spesso e volentieri.

Il termine tecnico inglese che rappresenta la pancia gonfia è il bloating e spesso si protrae nel tempo divenendo intenso o addirittura invalidante. Basta evitare determinati cibi e cambiare le proprie abitudini e il gioco e fatto! Le cause possono essere innumerevoli oltre al cibo ovviamente come le cattive abitudini, disturbi fisici o alcune patologie intestinali.

LEGGI ANCHE: Cibi pericolosi per il cuore, lo studio rivela quali sono i più dannosi da evitare

Cibi sconsigliati per chi soffre di pancia gonfia e consigli utili!

Una volta compresa la causa mediante un consulto medico e vari analisi approfondite potrete finalmente cambiare le vostre abitudini e il vostro regime alimentare. Inoltre esistono alcune diete mirate utili per tenere sotto controllo il gonfiore addominale.

Alcuni cibi all’interno dello stomaco tendono a fermentare formando dei gas, i quali formano all’interno dello stomaco una sorta di bolla o palloncino e loro volta provocano crampi e vari malesseri citati nel paragrafo precedente.

Si sconsigliano altamente latticini e i loro derivati, i legumi e il glutine come pasta e pane. Piuttosto se non riuscite a farne a meno potreste optare per il riso integrale, la quinoa, l’amaranto o il miglio essendo privi di glutine.

Lo stesso vale per alcuni tipi di verdure come i cavoli, la verza, i broccoli essendo potenzialmente flauto genici. Riducete il consumo di bevande alcoliche, gassate, zuccherate, dolcificanti e qualsiasi tipo di dolce.

Si alle verdure cotte al vapore o bollite come gli ortaggi e fate attenzione alle fibre visto che potrebbero irritare l’intestino ulteriormente. Consumate la frutta lontano dai pasti, masticate lentamente, evitate pasti abbondanti e pietanze troppo fredde o calde.

LEGGI ANCHE: I cibi più dannosi secondo coldiretti, assolutamente da evitare!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago