Incredibile, dal vostro macellaio ora anche la carne di coccodrillo

Simona

Curiosità

Il Ministero della Salute ha dato il via libera alla vendita di carne di coccodrillo: si potrà acquistare anche dal macellaio! 

carne di coccodrillo

Tra qualche giorno potrete acquistare delle deliziose bistecche di coccodrillo tranquillamente dal vostro macellaio. No, non siamo impazziti: questa è una delle nuove direttive lanciate dal Ministero della Salute.

Il via libera alla vendita e al consumo di parti di coccodrillo non è altro che l’adeguamento a una norma europea che autorizza la vendita della carne di questo animale. Ma scopriamo qualche dettaglio in più!

Carne di coccodrillo dal macellaio: ecco di cosa stiamo parlando

carne di coccodrillo

La carne del Coccodrillo del Nilo potrà essere venduta e consumata anche nel nostro Paese. Secondo la nota ministeriale, infatti, potranno essere messe in vendita: “carni di rettili parti commestibili, trasformate o non trasformate, ottenute da rettili d’allevamento che, se del caso, sono autorizzate conformemente al regolamento (UE) 2015/2283 e figurano nel regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione”.


LEGGI ANCHE: Dimmi di che colore è: il test per capire la salute del cervello


Nello specifico, la carne di questi rettili dovrà provenire solo da alcuni Paesi specifici che saranno autorizzati al commercio con il nostro Paese e, in particolare: Svizzera, Zimbabwe, Botswana, Vietnam e Sudafrica. Sarà, inoltre, necessario uno specifico passaporto sanitario. 

I pericoli del suo consumo

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha anche sottolineato gli eventuali rischi e i pericoli derivanti dal consumo di carne di rettili. In particolar modo, è stato evidenziato il rischio di Trichinella e Salmonella.


LEGGI ANCHE: La vera differenza tra il parmigiano reggiano e il grana padano


Altri controlli, inoltre, sono stati fissati durante il processo di macellazione. 

A seguito di questa autorizzazione è probabile che si assista ad un boom di vendita di questa carne pregiata: il suo prezzo, addirittura, può arrivare anche a 150 euro al chilo!

carne di coccodrillo

Impostazioni privacy