Black Friday è alle porte, che cos’è e quando inizia!

Sonia

Curiosità

Come ogni anno ecco che arriva uno dei momenti migliori per fare acquisti con fortissimi sconti: ecco tutto quello che devi sapere sul Black Friday!

Il Black Friday è una ricorrenza americana e di solito si svolge il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Proposta inventata dai grandi magazzini Macy’s nel 1924, così da proporre lo shopping prenatale.

Black Friday

L’idea era ed è tutt’ora di promuovere innumerevoli prodotti di abbagliamento, oggetti per decorare casa, elettrodomestici, cosmetici e molto altro ad un prezzo ribassato così da poter fare innumerevoli acquisti e regali per l’arrivo dell’imminente Natale.

Oltre ai magazzini Macyi’s questa iniziativa è stata replicata così negli anni da moltissime catene commerciali e negozi, tanto da diventare famoso non solo in America ma in moltissimi altri paesi nel mondo.

LEGGI ANCHE: Le migliori offerte Amazon: ecco i trucchi per trovarle

Quando si ritiene il Black Friday e qual è il suo vero significato!

Black Friday

Il boom del Black Friday avvenne tra gli anni 60′ e gli anni 80′ affermandosi come vero e proprio evento nazionale americano. Il significato ha varie sfaccettature c’è chi lo associa alle vendite, ai traffici e ai vari disagi che subivano le aziende a causa degli innumerevoli clienti che entravano nei magazzini per accaparrarsi i vari oggetti in sconto.

Chi invece definisce Black Friday come il venerdì nero, il quale i dipendenti si davano in malattia per poter approfittare anche loro degli sconti. Il significato più appropriato che si può dare a questa ricorrenza è che i libri contabili e i vari registratori di cassa ottenendo somme spropositate dovuti ai mille acquisti fatti, vengono segnati gli incassi con la penna nera, mentre con il rosso le grosse perdite ottenute.

Ad oggi nel mondo il Black Friday dura una giornata. Ma molti negozi e siti online decidono di prepararsi una settimana prima proponendo innumerevoli offerte su moltissimi prodotti o servizi e si verifica in moltissimi stati e paesi compreso in Italia.

Dove innumerevoli negozi e centri commerciali si avvalgono di questa offerta così da aumentare gli incassi. Una volta concluso il Black Friday c’è il Cyber Monday. Una giornata riservata alle varie offerte hi-tech, dove è possibile acquistare alla metà del prezzo telefoni, tablet, computer e molto altro ancora.

Con la situazione pandemica che il mondo sta subendo è possibile non rinunciare a questo vantaggioso evento. Facendo vari acquisti online evitando così code interminabile e il possibile contagio del virus Covid-19.

Per quanto le aziende sono differente e tra loro cercano di farsi concorrenza promuovendo sconti differenti. Il Black Friday come ogni anno si ritiene il quarto venerdì di novembre quindi quest’anno sarà il 26 novembre.

LEGGI ANCHE: Come entrare gratis nei musei: 5 consigli indispensabili

Black Friday

Impostazioni privacy