Castagne: il trucco per sbucciarle in pochissimo tempo

Simona

Consigli della Nonna

Le castagne sono il frutto per eccellenza della stagione autunnale, ma sbucciarle è davvero difficile: ecco un trucco davvero semplicissimo!

castagne

Il profumo delle caldarroste fumanti è il tipico odore dell’autunno: così caldo e invitante, è davvero difficile resistervi. Si possono acquistare già pronte per pochi euro agli angoli delle strade, oppure dal fruttivendolo crude per prepararle come più si vuole.

Nella preparazione delle castagne, però, l’operazione più difficile è senza dubbio sbucciarle: la crosta esterna è, infatti, dura e legnosa e sembra quasi impossibile rimuoverla senza danneggiare il gustoso frutto. 

Ma non è detta l’ultima parola: i segreti delle nonne ci suggeriscono un trucco per sbucciarle alla perfezione in pochi secondi. Scopriamo come fare!

Castagne: il trucco per sbucciarle è davvero facilissimo

castagne

Che buone le castagne, ma che fatica sbucciarle! Quando sono crude, infatti, prima di cuocerle nel modo che più vi piace vanno sbucciate: questa operazione può sembrare, a volte, impossibile.


LEGGI ANCHE: Castagne perché vanno mangiate oltre al fatto che sono buonissime, quello che non sapete!


L’antica saggezza delle nonne corre in nostro aiuto anche in questo caso e ci spiega come portare a termine questo tortuoso compito: scopriamo insieme come fare!

Sbucciare le castagne bollite: il segreto è nell’acqua

Se avete intenzione di gustare le castagne bollite, il segreto per sbucciarle facilmente è nell’acqua di cottura. C’è, infatti, un ingrediente segreto che va aggiunto all’acqua di cottura prima che arrivi ad ebollizione.


LEGGI ANCHE: Castagne, come conservarle e mantenere il buon sapore: 3 soluzioni che funzionano!


Questo segreto è l’olio: per rendere la loro buccia più morbida e facilitarne l’estrazione basta aggiungerne un filo abbondante nell’acqua di cottura. Quando saranno cotte diventerà davvero un gioco da ragazzi!

Sbucciare le castagne in pentola

Qualora abbiate voglia di mangiare questi frutti autunnali cotti nella classica pentola bucherellata o in forno, c’è un’operazione facilissima da compiere prima della cottura. Vi servirà soltanto una ciotola capiente.

Nella ciotola, infatti, andrà versata dell’acqua bollente e, poi, vi andranno immerse le castagne: andranno lasciate così per qualche minuto e poi scolate. Dopo questa operazione potranno essere cotte e togliere la buccia sarà facilissimo.

castagne

Impostazioni privacy