Fai Da Te

Alberi di Natale di cartone: tutti gli spunti per farli in casa con i bambini

Ecco qualche idea per creare home made e con materiali di riciclo dei deliziosi alberi di Natale di cartone. Perfetti anche da fare con i bambini. 

Il Natale è vicino e c’è chi già si sta adoperando per creare con le proprie mani delle decorazioni per allestire la propria casa o da regalare ad amici e parenti. Un modo anche per far divertire i bambini e per soddisfare la nostra e la loro voglia di creatività.

Di seguito qualche idea per realizzare un albero di Natale con materiali di riciclo usando soprattutto il cartone. Possiamo prendere quello delle scatole delle merendine dei succhi di frutta e così via. Con un poco di fantasia, di creatività e spendendo davvero poco avremo delle bellissime decorazioni natalizie.

Albero di Natale decorazione: alcune semplici idee

Le tecniche e i modelli da seguire per creare alberi di Natale di cartone sono tante. Ci sono quelle più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse che hanno bisogno di un’ottima manualità ed anche degli strumenti adatti.


LEGGI ANCHE: Stella di Natale, è ora di farla tornare come nuova: ecco i segreti da conoscere


Se siamo alle prime armi meglio iniziare da qualcosa di facile; procuriamoci del materiale che facilmente troviamo in casa e che sarà la nostra base di partenza:

  • forbici
  • carta
  • cartoncino
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • barattoli
  • decori a piacere: stelline, fiocchi di neve, campanelline
  • bottoni
  • cannucce di carta
  • rotoli di carta igienica
  • fili di cotone

Adesso non resta che usare la nostra fantasia; possiamo partire dal rotolo di carta igienica e dipingerlo di bianco. Applicare i bottini per fare il naso, gli occhi di quelli già pronti e con il filo di cotone facciamo la bocca. Per creare i bottoni usiamo un pennarello e poi con un taglierino facciamo un taglio sulla parte superiore dove andremo ad inserire una sagoma di un albero ritagliata da un cartoncino. Decoriamo a nostra scelta e mettiamo sulla cima una campanella o una stella.

Oppure possiamo ritagliare su cartone la sagoma dell’albero che preferite, utilizzate per la base uno stecchetto di legno oppure lo stesso cartoncino, scegliete un contenitore da riciclare e rivestite il tutto con i decori che preferite.


LEGGI ANCHE: Si va verso il Natale: scopriamo cosa possiamo fare con le vecchie palline dell’albero!


Oppure possiamo prendere del cartoncino bianco, colorato e ritagliare sempre due sagome. Facciamo un taglio alla base su di uno ed un taglio sulla sommità per l’altro. Incastriamoli ed attacchiamoli su di un vasetto che avremo dipinto con le tempere oppure lasciamoli semplici.

Un’altra idea è quella di realizzare dei coni di cartone e poi rivestirli con della carta anche quella che si usa per fare i pacchetti a natale e decorarli con glitter, decori vari e fili di cotone. Facciamo diversi e di misure differenti da mettere in fila o creare una sorta di bosco. Possiamo anche decorare i coni di cartone con del filo di cotone o di lana del nostro colore preferito.

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago