Stella di Natale, è ora di farla tornare come nuova: ecco i segreti da conoscere

Simona

Casa

La stella di Natale è un fiore meraviglioso: ecco come fare a farla tornare come nuova per la stagione invernale con i segreti per la rifioritura. 

Stella di Natale

A Natale spesso nelle famiglie in cui è presente almeno una donna, viene regalata la stella di Natale. Un fiore rosso acceso e davvero bellissimo, ma che tende a sfiorare finito il periodo natalizio. 

Se, però, conservate gli arbusti con cura, al ritorno della stagione natalizia esso potrà essere sistemato e fatto rifiorire. Ecco i segreti per far tornare la stella di Natale al vecchio splendore. 

Stella di Natale: i segreti per farla rifiorire

Stella di Natale

Far rifiorire una stella di Natale non è affatto semplice! Questo fiore, infatti, è davvero estremamente delicato e necessita di cure davvero particolari.


LEGGI ANCHE: Autunno: la stagione ideale per la semina di questi splendidi fiori


Infatti, subito dopo la potatura ha bisogno di stare in casa e non all’esterno. Gli sarà necessario un posto ben illuminato e lontano dalla luce diretta del sole. 

Per la rifioritura, invece i segreti sono pochi e legati tutti a delle particolari cure che vi garantiranno presto l’arrivo di nuovo boccioli. 

Le operazioni da mettere in atto

La prima operazione importante da mettere in atto è la potatura, da eseguire quando la pianta avrà perso tutte le sue foglie. Andrà eseguita una potatura “estrema”: nel vaso resteranno solo i rami con un’altezza di circa 15cm.


LEGGI ANCHE: Giardino fiorito anche d’inverno: ecco quali fiori resistono al freddo


Successivamente si passerà al travaso in un vado più grande: si presume, infatti, che nel periodo di riposo il fusto e i rami siano cresciuti perlomeno in dimensioni. Servirà, dunque, un vaso del diametro di 5cm più grande rispetto al vecchio. 

Infine, l’ultima operazione è la concimazione: non è per nulla facile trovare un concime adatto per la stella di Natale. La loro natura stagionale, infatti, non le rende davvero ampiamente curate o coltivate.

In linea di massima andrà bene un concime generico per piante fiorite: esso andrà usato in modo assiduo dal momento della potatura fino al settembre successivo. 

Stella di Natale

Impostazioni privacy