Inps assegno unico figli, cambiano gli importi nuovi sussidi

Sabrina

Influencer - Esperti

L’Inps ha deciso di rivedere gli importi spettanti per l’assegno unico per i figli. Ecco le nuove cifre annunciate dall’Istituto previdenziale.

Inps assegno unico figli, cambiano gli importi nuovi sussidi

Pochi giorni fa, l’Inps ha fatto sapere di aver disposto un cambiamento relativo agli importi per i percettori dell’bonus unico previsto nel caso di figli minori nel nucleo familiare.

Scopriamo insieme tutte le novità.

Assegno unico figli: l’Inps annuncia i nuovi importi!

Inps assegno unico figli, cambiano gli importi nuovi sussidi

Per chi ancora non lo sapesse, il bonus in esame si estende ad una folta schiera di categorie tra cui:

  • lavoratori autonomi;
  • disoccupati;
  • incapienti;
  • liberi professionisti.

A partire dal 2022, come già è stato annunciato dall’Ente previdenziale ci saranno tantissime novità. Tuttavia queste ci saranno già a partire da questo mese. 

E’ stata, di fatti, prospettata la possibilità di godere di un bonus di 180 euro per ciascun figlio minore contro i 167, 5 euro stabiliti in precedenza. Per di più, ci sarà anche un surplus che arriverà fino a 90 euro se all’interno del proprio nucleo familiare ci sono più di 3 figli minori.

Leggi anche: BONUS BANCOMAT FINALMENTE QUALCOSA DI BUONO DAL GOVERNO

Va precisato che già adesso è possibile godere di un’extra ma questo arriva ad una cifra massima di 50 euro ed è erogato soltanto nel caso in cui nel nucleo familiare ci sia un minore in condizioni di disabilità.

Non solo, quando il bonus in esame assumerà il carattere di universalità, i percettori potranno essere anche coloro che hanno figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni.

Tuttavia, in questo caso bisognerà dimostrare che sono a carico del nucleo familiare e che, inoltre, risultano inseriti all’interno di liste di collocamento o risultino impegnati in corsi di formazione volte ad introdurre nel mondo lavorativo.

Quella finora prospettata dunque rappresenta una situazione davvero positiva per molte famiglie italiane e soprattutto per quelle che versano in condizioni di difficoltà economiche. Grazie alla previsione e all’introduzione di questo bonus, difatti, potranno avere un po’ di sollievo.

Leggi anche: VOGLIA DI TERME, BONUS IN ARRIVO PER RILASSARSI

Inps assegno unico figli, cambiano gli importi nuovi sussidi

Impostazioni privacy