Bonus bancomat finalmente qualcosa di buono dal governo

Valentina

Famiglia

Dopo la sospensione del Cashback ecco che il Governo ha pensato di introdurre il bonus bancomat per incentivare l’uso degli strumenti di pagamento elettronici.

L’agevolazione è stata pensata per gli esercenti commerciali ed i professionisti che possono arrivare a ottenere fino a 480 euro. Il bonus bancomat fa parte del decreto Lavoro ed imprese. Serve per aiutare le partite Iva con la possibilità anche di poter dichiarare e detrarre l’imposta sulle commissioni e le spese sostenuto per dotarsi degli strumenti come il Pos.

Bonus bancomat: ecco a chi spetta e come funziona

Bonus dal Governo
Bonus bancomat

I beneficiari del bonus, come già detto, non saranno tutti i cittadini, ma solo gli esercenti e i professionisti. Il beneficio è previsto da due diverse agevolazioni, che possono essere sommate tra loro, fino a far ottenere un massimo di 480 euro a ogni soggetto beneficiario. Per ottenere il bonus bancomat, l’esercente deve raccogliere le fatture o gli scontrini dell’acquisto o del noleggio dei dispositivi elettronici che permettono il pagamento con la carta.


LEGGI ANCHE: Nuovo bonus auto: ecco cosa prevede il decreto Sostegni bis


Oltre ad avere degli incentivi per il noleggio o l’acquisto del Pos, l’esercente, in caso di pagamento elettronico ricevuto, si vedrà un aumento del credito d’imposta dal 30% al 100% per le commissioni a lui addebitate. Le transazioni devono essere maturate tra il 1/07/2021 ed il 30/06/2022. Ci sarà un rimborso massimo di 160 euro, ma se il pagamento avviene con i sistemi più evoluti del Pos allora si arriverà anche ai 320 euro.

Per chi si dota dei sistemi di pagamento elettronico ci sono delle fasce in base ai ricavi annui:

  • tra 1 e 5 milioni di euro: riceveranno il 10% dell’importo speso,
  • tra i 200mila e 1 milione di euro il 40% dell’importo speso,
  • sotto i 200mila euro il 70% dell’importo speso.

LEGGI ANCHE: Assegno unico e bonus bebè ad agosto 2021


Per chi si doterà di dispositivi più evoluti per le spese di acquisto/noleggio di strumenti di pagamento elettrici tecnologicamente evoluti, il rimborso spetterà:

  • al 70% per ricavi tra i 200mila e 1 milione di euro,
  • al 40% per ricavi tra 1 milione e 5 milioni.
Bonus dal Governo
Bonus bancomat
Impostazioni privacy