Il seggiolone per bambini è un ricettacolo di batteri che hanno numerosi effetti dannosi sulla salute del bambino: a dimostrarlo è un’inchiesta, ecco cosa dice.

Seggiolone batteri

I seggioloni nei ristoranti sono un ricettacolo di batteri, germi e virus: a testimoniarlo è un’inchiesta condotta da BBC News che ha fatto analizzare numerosissimi campioni ottenuti da diversi locali. 

Il risultato ha sconvolto i genitori che, di certo, non accetteranno più di buon grado la proposta di un seggiolone da parte dei ristoratori. Ecco cosa è stato trovato e quali sono gli effetti dannosi che tali microrganismi possono avere sulla salute dei nostri piccoli.

Batteri da seggiolone: i sorprendenti risultati di un’inchiesta inglese

Seggiolone batteri

Un’inchiesta inglese condotta da BBC ha fatto analizzare numerosi campioni prelevati dai seggioloni per bambini di alcuni ristoranti. Il risultato di tale analisi è stato sorprendente e ha evidenziato un livello di sporcizia sorprendente.


LEGGI ANCHE: Puntini rossi sulla pelle dei bambini: cosa sono e come curarli


Si parla, infatti, di microrganismi che potrebbero compromettere la salute dei bambini e che potrebbero essere rimossi semplicemente con del semplice detersivo per superfici. Ha destato, inoltre, particolare preoccupazione la presenza di batteri coliformi, ossia batteri comunemente associati al sistema digestivo. 

Inoltre, alcuni ricercatori della Keele Univeristy hanno affermato che la maggior parte dei campioni ha presentato una quantità di batteri 12 volte superiore a quella che ci si aspetterebbe da un seggiolone di un ristorante. 

Un secondo studio ha confermato l’inchiesta

Un secondo studio sullo stesso tema è stato condotto anche negli Stati Uniti confrontando e analizzando ben 30 campioni diversi. I risultati di questo studio hanno evidenziato che la media di batteri rilevati è di 147 per centimetro quadrato, in alcuni casi ne sono stati scovati addirittura 1200. 


LEGGI ANCHE: Germi e batteri nel nostro quotidiano: dove resistono e perché fare molta attenzione


I risultati della ricerca hanno allarmato i genitori: secondo quanto scoperto, infatti, queste seggiole sarebbero ben più sporche della tavoletta di un wc! 

Tra le presenze più registrate troviamo i batteri comunemente responsabili di infezioni alla gola, alle orecchie, al naso, allo stomaco e i virus causa di influenze stagionali. Un esempio è l’E-coli, causa di brutte infezioni intestinali nei più piccini; ma anche lo stafilococco aureo.

Seggiolone batteri