Il mese di novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Ecco tutto quello che si può fare gratuitamente.

Novembre 2021 prevenzione tumori maschili, ecco cosa fare gratuitamente

Quello in corso è il mese dedicato alla prevenzione delle malattie oncologiche nell’uomo.

Gli esperti sottolineano sempre l’importanza di eseguire i controlli di routine in modo tale da diagnosticare in maniera precoce la presenza di un eventuale tumore. Tra i più diffusi, c’è sicuramente quello alla prostata.

Scopriamo cosa fare gratuitamente.

Novembre 202, prevenzione tumori maschili: ecco cosa fare gratis

Novembre 2021 prevenzione tumori maschili, ecco cosa fare gratuitamente

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione la Fondazione IEO-MONZINO ha ideato un’iniziativa intitolata Follow the Blue.

In particolare, si è fatta portavoce di un progetto volto a sostenere l’importanza della creazione di uno screening genetico attraverso cui analizzare i soggetti sani ma che presentano una familiarità, individuando i portatori di una mutazione genetica e attuando un percorso personalizzato volto a prevenire l’insorgere di patologie oncologiche.

Leggi anche: SEMPRE IN BAGNO, POTREBBE ESSERE UN SEGNALE CHE PREOCCUPA

A tal proposito, i dati in possesso indicano che nel 10 per cento dei casi, i tumori alal prostata sono di tipo ereditario. I pazienti che presentano mutazioni germinali di determinati geni, presentano un maggiore rischio di ammalarsi di cancro in età giovane.

In riferimento agli esami da svolgere in questo mese in maniera del tutto gratuita, può essere utile sapere che sono state dedicate delle giornate apposite per l’informazione e la prevenzione dei tumori maschili.

In particolare, il 10, 17 e il 24 novembre sarà possibile sottoporsi ad una serie di screening molto importanti.

Leggi anche: PROSTATA LA GHIANDOLA HE VA TENUTA SOTTO CONTROLLO, INIZIANDO DALL’ALIMENTAZIONE. ECCO DOVE SI INIZIA

Ciò detto, è chiaro che per evitare di andare incontro a gravi rischi per la salute, è importante eseguire gli esami del caso. Potrebbe rivelarsi una buona idea sfruttare il mese di novembre per eseguirli in modo tale da svolgere un’importante azione preventiva. Gli esperti, infatti, sono concordi nell’affermare che se diagnosticato in tempo è possibile affrontare più efficacemente la malattia.

Novembre 2021 prevenzione tumori maschili, ecco cosa fare gratuitamente