Sempre in bagno, potrebbe essere un segnale che preoccupa

Sabrina

Salute e Benessere

Se si avverte spesso il bisogno di fare la pipì. I motivi potrebbero essere davvero tanti. Scopriamo insieme quali sono i più diffusi che spingono ad andare sempre in bagno.

Le cause del bisogno frequente e impellente di fare la pipì possono essere diverse. Si tratta di un disturbo che può arrecare non poco disagio in chi ne soffre, di conseguenza, va correttamente identificato per poi attuare i giusti interventi.

Sempre in bagno: ecco perché è un segnale che non deve essere trascurato

Il bisogno in esame se troppo frequente e impellente denota un segnale che preoccupa e che quindi non deve essere trascurato.

Le cause possono essere diverse e variare in base alla persona. Nelle donne, la causa principale è da attribuirsi alla cistite. Si tratta di un disturbo che si manifesta con bruciore durante la minzione e un bisogno impellente di svuotare la vescica ad intervalli di tempo molto brevi.

In genere, questo disturbo che interessa la vescica è provocato da batteri che passando per il retto riescono a determinare questa fastidiosa infezione. Solitamente richiede il trattamento con antibiotici che devono essere prescritti dal medico in seguito all’identificazione del problema tramite l’esame delle urine.

Leggi anche: CISTITE, IN ESTATE SI ACUTIZZA: COME FARE PER STARE BENE

Sempre in bagno, potrebbe essere un segnale che preoccupa

Negli uomini, invece, il disturbo in esame può essere provocato da problemi alla prostata che aumentando di volume va ad esercitare pressione sulla vescica.

A soffrirne maggiormente sono gli uomini a partire dai 45 anni che possono avvertire il bisogno frequente di urinare unito, talvolta, ad un modesto bruciore.

In questo caso, rivolgersi ad urologo che molto probabilmente prescriverà l’esame del Psa e un’ecografia in modo tale da escludere a priori la presenza di cancro alla prostata.

Coloro che soffrono di diabete, infine, possono accusare questo problema causato dall’elevata presenza di glucosio che il corpo provvede ad espellere mediante le urine.

Leggi anche: PIPI’ A LETTO: CAUSE PSICOLOGICHE E FISICHE DELL’ENURESI NOTTURNA

Senza contare, poi, che i pazienti diabetici tendono a sviluppare un danneggiamento dei nervi in corrispondenza della vescica che determina quindi l’insorgere di infezioni e, di conseguenza, l’aumentata esigenza di urinare.

Sempre in bagno, potrebbe essere un segnale che preoccupa

 

Impostazioni privacy