Italia premiata per il miglior museo al Mondo: ecco qual è e perché ha vinto

Valentina

Curiosità

Un grande riconoscimento per il nostro Paese; il miglior museo al mondo è in Italia. Ecco dove si trova. 

La rivista culturale inglese “Timeout” ha stimato la classifica dei migliori musei al Mondo. Questo importante titolo è tutto meritato dal nostro museo che nel 2020 è stato il più seguito al mondo su TikTok, nonché anche il museo più visitato in Italia e nella Top 10 mondiale.

premio italia museo

La giornalista Sophie Dickinson, nell’articolo della storica rivista inglese dedicato ai musei migliori al mondo, ha spiegato il primo posto; ecco cosa ha detto.

Miglior museo al Mondo è italiano: ha battuto il Louvre ed il Moma

Uffizi di Firenze

A vincere il prestigioso premio è la galleria degli Uffizi di Firenze. Il museo fiorentino ha vinto per le sue famose ed importanti opere che sono esposte. La giornalista che ha stilato il rapporto ha dichiarato: “Ci sono così tante opere classiche abbaglianti agli Uffizi che alcuni visitatori sono stati portati in ospedale a causa della sensazione travolgente che provocano (Firenze è la culla della sindrome di Stendhal, dopotutto). Non importa se hai già visto mille volte la “Nascita di Venere” di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro reale. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la “Medusa” di Caravaggio e “Giuditta che uccide Oloferne” di Artemisia Gentileschi“.


LEGGI ANCHE: Viaggi indimenticabili: le città romantiche da visitare


La classifica è composta da 10 musei; subito dopo gli Uffizi troviamo in ordine:

  • Louvre a Parigi
  • Moma di New York
  • National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul
  • National Museum of African American History and Culture, Washington DC
  • Museo dell’Acropoli di Atene
  • Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Xìan
  • L’Hermitage di San Pietroburgo
  • Il Rijksmuseum di Amsterdam
  • Il Tate Modern di Londra

La Galleria degli Uffizi di Firenze

La Galleria è situata nel centro storico della città Toscana ed occupa il primo ed il secondo piano di un edificio storico costruito dl Vasari tra il 1560 ed il 1580. Ricco di opere che vanno dal Medioevo all’età moderna con delle straordinarie mostre temporanee.


LEGGI ANCHE: Gustav Klimt come non l’avete mai visto: la nuova mostra gratis per tutti!


Le raccolte di dipinti del Trecento e del Rinascimento contengono alcuni capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, oltre a capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga. La collezione abbellisce i corridoi della Galleria e comprende sculture romane antiche, copie da originali greci andati perduti.

 

Uffizi di Firenze

Impostazioni privacy