Anche se i tumori sono diventati il male del secolo, la scienza ha fatto passi da gigante con continue nuove scoperte: ecco qualche novità su come prevenirli.

Prevenzione tumori

I tumori sono il male del secolo: a causa dell’inquinamento e dei nostri stili di vita sempre più sregolati e frenetici, la loro incidenza è in continuo aumento. Se le terapie possono fare molto su una situazione già palesata, ancora di più può fare la prevenzione.

Prevenirli, infatti, è davvero fondamentale: una scoperta precoce può davvero fare la differenza sia sull’aspettativa di guarigione che sulla rapidità di quest’ultima. 

Scopriamo insieme quali sono le ultime scoperte che la scienza ha fatto sulla prevenzione dei tumori. 

Tumori: prevenirli efficacemente è importantissimo

Prevenzione tumori

Come ben sappiamo, la prevenzione è la strada più efficace per combattere numerose e pericolosissime patologie: i tumori. In particolar modo, essa è importante per la salute della donna: i tumori che colpiscono queste ultime, infatti, sono in aumento e si presentano in modo sempre più aggressivo. 


LEGGI ANCHE: È allarme tumori nelle donne: sono in aumento alcuni tipi ed è bene saperlo


Secondo gli esperti molto si può fare con uno stile di vita sano e una diagnosi precoce: l’unione di questi due elementi potrebbe fare la differenza e salvare una vita. Si parla di un impegno verso sè stesse che le donne devono portare avanti lungo tutta la vita e aumentare con l’avanzare dell’età.

Un impegno che dura una vita

L’impegno che le donne dovrebbero aumentare e prendere in considerazione verso sè stesse è fatto di vaccini, visite mediche, esami clinici, screening tumorali e una buona dose di attività fisica.


LEGGI ANCHE: Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile


Tutte queste attività, insieme all’eliminazione di alcol e fumo, porterebbero ad una concreta e sostanziale riduzione del rischio. 

La prevenzione, dunque, deve cominciare fin dall’adolescenza e produrrà effetti che dureranno tutta la vita sulla prevenzione e sull’incidenza di tipi di tumore frequenti e in aumento tra le donne. Si parla, infatti di efficacia nella prevenzione dei tumori alla tiroide, alla mammella, al colon-retto, al polmone e al collo dell’utero.

Prevenzione tumori