Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile

Valeria B

Salute e Benessere

Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile. Cosa bisogna sapere.

I tumori causati dal papilloma virus umano (HPV – Human Papilloma Virus) sono sempre più frequenti e non colpiscono solo le donne, con il tumore alla cervice uterina. Sono diversi i tipi di tumore e negli ultimi anni stanno colpendo in modo crescente anche uomini giovani.

Se negli anni la diagnosi con il pap-test si è rivelata fondamentale per la prevenzione e cura del tumore al collo dell’utero, è la vaccinazione l’arma più efficace contro i tumori da papilloma virus, sia nelle donne che negli uomini. Di seguito le informazioni utili.

LEGGI ANCHE: FUMO E TUMORI, QUALI SONO I RISCHI

Papilloma virus e tumori: un problema anche maschile

papilloma virus tumori

In Italia negli ultimi anni sono cresciuti i tumori causati dal papilloma virus (HPV). Su circa 31mila casi di cancro causati da virus, il 20% di questi, un quinto, sono provocati dal papilloma virus. Non si tratta solo di tumori al collo dell’utero e non solo genitali. Sono anche tumori alla testa e al collo, che colpiscono sempre di più gli uomini. Come hanno mostrato recenti studi.

Il papilloma virus non è un unico virus ma un insieme di ceppi di cui se ne contano oltre 120 diversi. Non tutti sono pericolosi o cancerogeni, altri invece sono considerati ad “alto rischio” perché possono provocare il cancro.

Tra i ceppi a basso rischio ci sono HPV 6 e HPV 11, che solitamente provocano solo condilomi o verruche genitali. Quelli ad alto rischio, invece sono HPV 16 e HPV 18 e sono responsabili di circa il 70% dei tumori alla cervice uterina e della maggior parte degli altri tumori dovuti all’infezione da papilloma. Come riporta AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Trasmissione e prevenzione

Come sappiamo, questi virus del Papilloma si trasmettono per via sessuale e sono talmente diffusi che secondo le stime, quasi tutti prima o poi li incontriamo nel corso della nostra vita. Secondo i ricercatori, circa 8 persone su 10 incontra il papilloma. Praticamente ce l’abbiamo o ce lo abbiamo avuto tutto.

La differenza sta che nella maggior parte dei casi si tratta di virus innocui o che trasmettono infezioni lievi e guaribili. Purtroppo, però, in alcuni casi possono causare il cancro. Casi che sono in aumento e sono dovuti a un numero più elevato di partner sessuali e in particolare alla precocità dei rapporti, che avvengono in età sempre più giovane.La diffusione dei rapporti orali, poi ha aumentato i tumori a bocca, collo e testa.

Per prevenire questi rischi è disponibile dal 2008 la vaccinazione contro l’HPV che va somministrata agli adolescenti, sia femmine che maschi, anche nella prima adolescenza. Il vaccino HPV è uno strumento fondamentale di prevenzione, efficace, sicuro e gratuito.

LEGGI ANCHE: VACCINI ANTI COVID, CARATTERISTICHE E DIFFERENZE

papilloma virus tumori

Impostazioni privacy