È allarme tumori nelle donne: sono in aumento alcuni tipi ed è bene saperlo

Valeria B

Salute e Benessere

È allarme tumori nelle donne: sono in aumento alcuni tipi ed è bene saperlo. Le informazioni utili.

tumori donne

Alcuni tipi di tumore, un tempo meno diffusi o poco conosciuti, sono in aumento negli ultimi anni. Si tratta dei tumori alla testa e al collo che stanno diventando comuni anche nelle donne. Per cause ben precise e soprattutto prevenibili. Cosa bisogna sapere e come prevenire questi tumori. Le le raccomandazioni degli esperti.

LEGGI ANCHE: OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO I TUMORI FEMMINILI, UN TEMPO TUTTO PER NOI

È allarme tumori nelle donne: sono in aumento alcuni tipi

tumori donne

Negli ultimi anni sono cresciuti i tumore collo-testa, sia negli uomini che nelle donne, ma per cause diverse. Queste forme di cancro costituiscono circa il 5-6% dei tumori e sono causate per lo più da stili di vita scorretti e scarsa prevenzione. Tutti elementi sui quali si può intervenire.

Negli uomini, i tumori collo-testa sono dovuti per lo più all’aumento di forme di forme di cancro causate dal papilloma virus HPV. Il papilloma, infatti, può aggredire anche i maschi attraverso i rapporti sessuali orali, specialmente in giovane età. Per questo motivo è importante che anche i ragazzi si vaccinino contro l’HPV. Esistono vaccini che proteggono contro diverse forme di tumore da HPV, sono efficaci e sicuri.

Nelle donne, invece, l’origine dei tumori collo-testa è un’altra: il fumo. Purtroppo il vizio di fumare è ancora molto diffuso tra le donne, che tendono a sottovalutarne i rischi. Il fumo aumenta considerevolmente non solo il rischio di cancro ai polmoni ma anche quello dei tumori al collo e alla testa. È importante saperlo e intervenire con un intervento drastico: smettere di fumare.

In Italia, ogni anno vengono diagnosticati circa 10.000 nuovi casi di tumore al collo e alla testa, con numeri in crescita. Questi tumori si manifestano soprattutto in età avanzata, dopo i 65 anni, e possono colpire varie parti della zona tra il viso e il collo, come labbra, guance, lingua, laringe o faringe, e così via. Se considerati singolarmente sono tumori poco diffusi ma se presi tutti insieme non lo sono affatto. Per questo gli esperti hanno lanciato l’allarme sulla prevenzione, anche perché sono tumori che si possono prevenire con corretti stili di vita e la vaccinazione.

Oltre al fumo e all’HPV, un altro fattore di rischio di questi tumori è l’alcol.

LEGGI ANCHE: COMBATTERE IL TUMORE, COSA MANGIAMO È IMPORTANTISSIMO

tumori donne

Impostazioni privacy