Quando arriva il momento di prendere un cane c’è solo un motivo dietro

Valentina

Famiglia

Ecco come capire che è arrivato il momento di prendere un animale domestico, in questo caso un cane, con noi. 

Tra gli animali domestici più diffusi ci sono sicuramente i cani, seguiti dai gatti. Da un recente sondaggio il cane è stato scelto dal 62% degli intervistati, il 55 % ha scelto il gatto, mentre il restante è diviso in pesci, volatili, piccoli roditori.

motivi prendere un cane

In molte case si sente la necessità di prendere un pet che ci faccia compagnia per allegrare le nostre giornate, ma quando è il momento di prenderlo? Scopriamolo.

Prendere un cane: ecco perchè dovremmo farlo

Perchè prendere un animale domestico

La voglia di prendere un cane come animale domestico nasce dalla necessita di cercare in lui una compagnia, un affetto che non abbiamo e che anche se inconsciamente ci manca.

E’ questo il motivo che spinge gli italiani ad adottare o comprare un cane, come confermato da un esperto. Il dottore Roberto Marchesini ha dichiarato: “L’essere umano nasce con un forte desiderio di relazione con gli animali» fa sapere l’etologo Roberto Marchesini. «Basti pensare ai bambini. Gli animali compaiono nei fumetti, nelle fiabe, nei giocattoli e da adolescenti i supereroi hanno di nuovo caratteristiche animali come Batman o Spider-Man. Tutto questo ci fa capire che l’essere umano è affascinato dal mondo animale. E quindi forse in questo periodo semplicemente c’è un maggior interesse verso l’aspetto affettivo”.


LEGGI ANCHE: Il vostro cane scava nella sua cuccia, ecco scoperto il motivo


Un animale domestico, in questo caso particolare il cane, riesce a veicolare emozioni ed a contrastare le frustrazioni. E’ anche in grado di consolare e dare supporto psicologico e sociale a chi si prende cura di lui.

Questo motivo è stato confermato anche durante il lockdown quando molte persone, soprattutto chi abitava da solo, hanno sentito la necessità di adottare un pet. Inoltre chi aveva in casa un cane ha raccontato di essere riuscito a superare meglio quel periodo. Un valido aiuto anche per i bambini.


LEGGI ANCHE: Se volete bene al vostro cane non dategli questi alimenti: il rischio è grave!


Inoltre non dimentichiamoci che gli animali vengono usati nella Pet-Therapy. Ci sono animali dalle qualità relazionali che possono fungere da vero e proprio aiuto nel processo di guarigione di molte malattie psicologiche. Il cane grazie alle sue incredibili capacità relazionali, è molto usato nella cura dei soggetti anziani (Alzheimer), ma anche in chi soffre di depressione o ha problemi di socializzazione.Perchè prendere un animale domestico

 

 

Impostazioni privacy