Se volete bene al vostro cane non dategli questi alimenti: il rischio è grave!

Sonia

Curiosità

Il cane oltre ad essere il migliore amico dell’uomo e anche ingordo e vorace come l’uomo, ma attenzione a quello che gli date!

Con quegli occhioni dolci che vi fa mentre siete a tavola riesce a impietosirvi, riuscendo ad ottenere quello che state mangiando. Oltre al cibo che gli date nella ciotola, continua a cercare in giro qualcos’altro da mettere sotto i denti. Bisogna però prestare molta attenzione, perché essendo animali, molti cibi comuni per gli esseri umani possono fargli male. Per noi sono comuni cibi, per loro sono veri e propri bocconi tossici in grado di istruire canali intestinali. Procurando intossicazioni alimentari e varie malattie e patologie a lungo andare gravi. Insomma animali e esseri umani non possono mangiare la stessa cosa. Quindi è sempre meglio utilizzare per loro cibo adatto al proprio animale domestico, in base al peso, età e varie intolleranze nel caso ci fossero. Grazie a questa guida potrete finalmente conoscere quali cibi sono sconsigliati categoricamente da dare al proprio cane.

LEGGI ANCHE:  Attenzione se il vostro cane scodinzola! Ecco cosa vuole dirvi in realtà!

5 cibi altamente velenosi e nocivi per il cane!

cane

  • Frutta: moltissime persone credono che la frutta faccia bene a tutti. Ma ai cani crea scompensi intestinali a causa dei troppi zuccheri contenuti e ai semi. Evitate anche la frutta secca altamente nociva per i cani, infatti negli  anni si sono registrati casi di insufficienza renale dovuta al frutta data ai propri animali a 4 zampe.
  • Cioccolato e latte: il cioccolato è definito uno degli alimenti più pericolosi per un animale, provocando un’avvelenamento oppure anche la morte a causa di una sostanza al suo interno chiamata teobromina. Inoltre evitate di dare ciotole di latte ad animali adulti, visto che a differenza dei cuccioli, non hanno un apparato capace di assorbire i latticini, rischiando l’incombenza di parassiti e vari batteri intestinali.
  • Ossa: molte dicerie affermano che ossa aiutano ai cani a rendere i denti più forti, ma non è così. L’assunzione di ossa può provocare l’istruzione dei canali intestinali, perforando addirittura l’intestino con annessi emorragie interne. piuttosto optate per cibi ricchi di calcio adibiti all’alimentazione canina.
  • Cibo crudo: evitate di somministrare al cane, pesce e uova cruda. Meglio se prima cotti e bolliti in acqua in modo da rimuovere ogni residuo di batterio o parassita. Evitate inoltre di dare cibi troppo salati, speziati. Durante le passeggiate in montagna far mangiare i funghi selvatici o rischierete di causargli varie intossicazioni alimentari come la salmonella o l’escherichia coli.

LEGGI ANCHE:  Il cane e il caldo | ecco i rischi per la sua salute

cane

Impostazioni privacy