Il vostro cane scava nella sua cuccia, ecco scoperto il motivo

Valentina

Famiglia

Ecco svelato il motivo per il quale il nostro cane scava di continuo nella sua cuccia. E’ un comportamento del tutto normale.

Se il vostro cane scava di continuo nella cuccia non ci dobbiamo preoccupare; si tratta di un’azione che bene o mele tutti i cani a prescindere dalla razza, dalla grandezza o dall’età fatto.

Cane che scava nella cuccia: ci dobbiamo preoccupare?

Comportamento degli animali

I cani tendono a a cercare di scavare un buco nella propria cuccia andando a grattare con le zampe. Sembrerebbe un comportamento fine a se stesso, ma non è così come spiegano gli esperti. Infatti, il cane cerca di rendere la sua cuccia più comoda possibile e con le zampe anteriori cerca di creare un mucchio di terriccio più soffice in cui accomodarsi. Inoltre, può anche cercare di scavare un buco nel quale ripararsi dal caldo in estate e dal freddo in inverno.


LEGGI ANCHE: Cane con la rabbia, può contagiare il padrone? Effetti e rimedi


Questo atteggiamento non lo si nota solo nei cani che hanno la cuccia all’esterno, ma anche tra quelli che sono abituati a vivere in casa. Infatti, e fateci caso, cercano di scavare nella cuccia o tra i cuscini del divano o del letto.

Ci sono dei cani che lo fanno per prepararsi al riposo e lo fanno molto spesso; per loro si tratta proprio di un rito da seguire. Tra di loro troviamo due tipi di razze,  Terrier o i Bassotti, cani da tana e molto portati a scavare nella terra.


LEGGI ANCHE: Insegnare al cane a dare la zampa, ecco come fare


In conclusione si tratta di un comportamento naturale, ma se nel corso del tempo si ripete molte volte al giorno e con un’intensità preoccupante allora è meglio chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

Comportamento degli animali

 

 

Impostazioni privacy