Natale: come organizzare una cena perfetta in poche mosse

Valentina

Famiglia

Ecco come organizzare una cena di Natale perfetta per una sicura riuscita. 5 consigli da seguire, dal menù alle decorazioni.

Il Natale si avvicina e tra le tante cose da organizzare c’è anche quella di preparare una cena natalizia. I preparativi sono spesso molto complessi e portano ansia e stress. con questi semplici consigli potremo goderci il Natale in pieno relax pensando solo a divertirci ed a passare del tempo con la nostra famiglia.

cena perfetta natale

Ecco come rendere una cena di Natale unica e speciale senza stress. Alcuni consigli che vanno dal menù, alla lista degli invitati ed anche sulle decorazioni.

Natale cena perfetta: ecco i consigli per renderla perfetta

Organizzare la cena di Natale

I giorni, a volte anche i mesi, prima del Natale possono essere stressanti. Sale l’ansia e si cerca di fare tutto bene; quest’anno cerchiamo di non arrivare all’ultimo minuto ed organizziamoci per rendere la nostra cena perfetta. Ecco cosa fare.

Come prima cosa è meglio se iniziamo a stilare una lista delle cose da fare. Partiamo da decidere chi e quante persone invitare ed inseriamo anche i più piccoli dettagli. Dettagli come la scelta della tovaglia, delle posate, dei piatti e così via. Ricordiamo di non invitare più persone di quante non possiamo ospitare per evitare caos e confusione. Scegliamo le persone a noi care con le quali passare una serata in relax.


LEGGI ANCHE: Natale 2021, ecco gli alberi e gli addobbi di tendenza, come farne uno bellissimo


In seguito pensiamo al menù; dopo la scelta degli ospiti è di sicuro il punto più difficile. Come prima cosa accertiamoci che tra i nostri invitati non ci siano persone con esigenze specifiche come se si è celiaci o intolleranti.

Fatto questo possiamo optare per ricette della tradizione o proporre piatti che sappiamo di fare benissimo con un tocco natalizio. Anche in questo caso stiliamo la lista degli ingredienti per non dimenticarci niente al momento della spesa. Possiamo iniziare a comprare le cose con data di scadenza lunga per evitare di fare tutto all’ultimo minuto.

Scegliamo anche un menù che possiamo preparare in anticipo per non passare l’intera serata in cucina a spadellare. Perfetti le preparazioni al forno o quelle che devono essere completate con pochi passaggi.

Adesso pensiamo a preparare casa che dovrà essere pulita, ma non stiamo li a guardare l’ago nel pagliaio. Facciamoci dare una mano dal nostro partner, da un’amica/o o chiamiamo qualcuno che lo faccia al nostro posto.


LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale: ecco le date dei più belli da visitare in Italia


Ora che abbiamo pensato agli invitati ed al cibo dobbiamo pensare anche a come decorare la nostra tavola. Oltre a tovaglia a tema Natalizio e piatti, bicchieri e posate abbinate pensiamo ad un bel centro tavola ed a dei segnaposto. In qualsiasi negozio a tema natalizio ne troveremo almeno uno che soddisfi le nostre esigenze, ma possiamo decidere anche di crearlo noi. Se abbiamo optato per questa scelta allora muoviamoci per tempo, cerchiamo l’ispirazione e poi procuriamoci tutto il materiale necessario. Ricordiamoci di non strafare altrimenti non avremo posto per le pietanze ed evitiamo composizioni che vadano verso l’alto, altrimenti i commensali non riusciranno a comunicare tra di loro.

Organizzare la cena di Natale

Impostazioni privacy