Casa luminosa? Ecco i trucchetti per avere più luce naturale

Valentina

Casa

Ecco come ottenere una casa più luminosa. Con questi semplici trucchetti si potrà avere una casa piena di luce naturale.

In ogni casa è importante avere una buona illuminazione, ma non stiamo parlando solo di quella artificiale, ma anche di quella naturale.

casa con luce naturale

La luce del sole in casa è fondamentale anche per il nostro benessere e la nostra salute. Esporci alla luce solare consente il rilascio della serotonina, “l’ormone della felicità” e controlla gli ormoni che regolano la concentrazione. Oltre a permetterci di stare bene ci da la possibilità di non consumare molta energia elettrica accendendo le luci durante il giorno.

Casa più luminosa? Ecco come fare

Luce in casa

Se la nostra casa ci accorgiamo che ci sono dei limiti della struttura che non ci permettono di sfruttare al meglio la luce, naturale o artificiale che sia, possiamo ovviare a ciò con alcuni semplici, ma efficaci trucchetti.


LEGGI ANCHE: Bonus luce e gas ecco finalmente una bella pensata del governo, ecco come rientrarci


Eccone qualcuno:

  • Usiamo colori luminosi in modo particolare il bianco. In ambienti poco luminosi e piccoli usare una pittura per le pareti di colore bianco da più luce. Lo stesso vale per gli arredi, i pavimenti e gli oggetti di arredo. Possiamo scegliere il bianco o colori neutri e pastello, ma luminosi. Tinteggiamo anche il soffitto con smalti e lucidi trasparenti, la differenza si noterà.
  • Scegliamo superfici specchianti e lucide soprattutto in bagno ed in cucina. Aggiungiamo anche degli specchi e preferiamo piastrelle lucide anziché opache.

LEGGI ANCHE: “Cerco casa”: tutte le regole da seguire per non sbagliare!


 

  • Usiamo le vetrate al posto dei tramezzi per dare luce alle stanze buie o opprimenti. Oltre a dare luce possono essere anche molto funzionali.
  • Scegliamo tessuti leggeri e trasparenti che possano anche far risaltare la luce naturale. Evitiamo di scegliere tende pesanti, doppiate o con colori scuri. Andrebbero solo a rendere l’ambiente ancora più buio. Meglio optare per tessuti leggeri come il lino e colori chiari come écru o il classico bianco. Anche nella biancheria da letto o da bagno o da cucina usiamo sempre colori chiari. Un bel copriletto chiaro e luminoso farà di scuro la differenza rispetto ad uno di colore scuro nella vostra stanza.

Luce in casa

Impostazioni privacy