Basta tirocini per l’abilitazione professionale: la novità e le lauree interessate

Simona

Lifestyle

Una grande novità è in arrivo per gli studenti italiani: alcune lauree avranno l’abilitazione allo svolgimento della professione senza tirocinii. Ecco quali sono i corsi di laurea interessati. 

laurea abilitante

Dopo mesi dal grande annuncio, il Senato ha finalmente approvato all’unanimità il disegno di legge che riguardava la riforma di alcune procedure post-laurea. Alcune classi di lauree, infatti, non avranno più bisogno del tirocinio per l’abilitazione alla professione. 

Parliamo, dunque, di corsi di laurea che diventeranno abilitanti a partire dalle nuovi classi di iscritti. Scopriamo meglio di cosa si tratta e analizziamo la questione nel dettaglio.

Basta tirocinii per l’abilitazione: ecco le lauree interessate

laurea abilitante

Con ben 183 voti a favore, il Senato ha approvato il testo del provvedimento che prevede la cancellazione dell’abilitazione professionale post laurea per i laureati in alcune discipline.


LEGGI ANCHE: Sogni la laurea? Ora puoi averne due nello stesso tempo di una, tutti i dettagli


Si tratta di numerosissimi professionisti che, a partire dai nuovi iscritti di questo anno, potranno esercitare direttamente la professione subito dopo aver acquisito il titolo di studi.

Un’ottima occasione per favorire l’occupazione giovanile e non perdere più tempo in inutili pratiche burocratiche dai lunghissimi tempi.

Ma vediamo insieme quali saranno le facoltà coinvolte.

Quali laureati saranno interessati da questa novità?

Una delle vecchie facoltà a ricevere questo beneficio fu proprio, anni fa, la laurea in medicina: per i nuovi medici, infatti, non c’è più bisogno di svolgere il tirocinio post laurea per l’abilitazione alla professione.


LEGGI ANCHE: Riscatto della laurea gratis: la novità proposta dall’Inps


Allo stesso modo, da oggi, si vanno ad aggiungere a questo nuovi corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra le classi di laurea che beneficiano di questa novità troviamo, soprattutto, quelle legate all’ambito sanitario ma non solo. 

  • Farmacia e Farmacia industriale (LM-13)
  • Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46)
  • Medicina Veterinaria (LM-42)
  • Psicologia (LM-51)
  • Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (LP-01) 
  • Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02) 
  • Professioni tecniche industriali e dell’informazione (LP-03) 

laurea abilitante

Impostazioni privacy