Riscatto della laurea gratis: la novità proposta dall’Inps

Simona

Famiglia

Riscatto della laurea gratis: è questa la nuova proposta dall’Inps per incentivare lo studio universitario.

Essere giovani nel nostro Paese non è facile: ci sono tantissimi problemi circa l’inserimento nel mondo del lavoro. Spesso, infatti, i giovani conseguono titoli di studio altissimi che li rendono anche troppo qualificati per il titolo a cui aspirano ma che gli possono aprire le porte a diverse posizioni lavorative.

Per ovviare a questo problema e incentivare e favorire lo studio, arriva una novità proposta dall’Inps: il riscatto della laurea gratis ai fini pensionistici. Ecco di cosa si tratta e cosa prevede questa proposta.

Riscatto della laurea gratis: dall’Inps la novità per incentivare lo studio

Riscatto laurea gratis

Questa novità è stata proposta per la prima volta dal Presidente dell’Istituto per la previdenza sociale per “tamponare” gli innumerevoli problemi dei giovani. I lavoratori del domani, infatti, avranno problemi ai fini pensionistici dovuti a uno scarso e tardivo accesso al mondo del lavoro.


LEGGI ANCHE: Bonus di 1300 euro dall’Inps: ecco chi può e come fare domanda


Per loro, infatti, c’è “la necessità di una pensione di garanzia, che fissi una soglia al di sotto della quale non sarebbe dignitoso vivere dopo l’uscita dal mondo del lavoro“, queste le parole del capo dell’Inps stesso.

Tutto ciò, infatti, avrebbe lo scopo di incentivare i giovani allo studio senza fargli avvertire la pressione del lavoro in giovane età.

Non solo i giovani

Ma non sono solo i giovani il problema evidenziato da Pasquale Tridico: al centro dell’emergenza anche il Sud e le donne. In merito a queste ultime, infatti, è stata più volte evidenziata la bassissima percentuale di impiego in alcune regioni del meridione. 


LEGGI ANCHE: Inps chiede la restituzione dei pagamenti, anche sugli eredi!


Sono stati proposti in merito, infatti, degli incentivi ben focalizzati e precisi che mirino ad aiutare la determinata categoria evidenziata.

Una decontribuzione piena per la donna che torna al lavoro dopo la maternità“, è stata, ad esempio, un’altra delle maggiori proposte del Presidente dell’Inps.

Riscatto laurea gratis

Impostazioni privacy