Gatti, qual è la loro età in anni? Ecco come calcolarla

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti qual è l’età in anni del vostri amati gatti? Ecco la risposta a questa curiosità: scopriamo come calcolarla!

età gatto

Tutti sappiamo che ogni anno di vita di un cane corrisponde a 7 anni di vita umana: un rapporto età cane-uomo che è ben risaputo. Ma vi siete mai chiesto, invece, come funziona per i gatti?

Anche i gatti, infatti, invecchiano molto più velocemente degli esseri umani, ma in un rapporto diverso rispetto a quanto invece accade con i cani. Quanto vale un anno di vita felino? Scopriamolo insieme!

Impariamo a calcolare l’età in anni del vostro amato gatto domestico.

L’età in anni dei gatti: impatiamo a calcolarla facilmente

età gatto

La vita media dei gatti è di circa 14 anni umani che, pressappoco, corrispondono a 70 anni felini. L’invecchiamento dei gatti è molto più rapido di quello degli esseri umani: esso procede veloce nelle prime fasi, per poi rallentare con l’avanzare dell’età. 


LEGGI ANCHE: Perché il mio gatto dorme sempre? Ecco spiegato il motivo!


Quando il gatto avrà tra i 3 ai 6 anni è come se fosse nel pieno della fase adulta umana: corrispondono, infatti, ai nostri 24-40 anni. Questa è l’età di maggiore forza è vigore per l’amato felino: passato questo, si va incontro all’era matura.

Dai 7 ai 10 anni l’animale domestico inizia ad invecchiare: mette su peso e i suoi movimenti sono più rallentati. Questi anni infatti, corrispondoni ai nostri 40-50 anni.

L’ultima fase è quella della vecchiaia: in questi anni i gatti hanno bisogno di tanto riposo e di condurre una vita più tranquilla. 

Uno studio aiuta il calcolo

Secondo l’International Cat Fare, è difficile determinare l’età di un gatto perché il suo processo di invecchiamento non è visibile dall’esterno. Esistono sei fasi nella loro vita la cui ultima non cultura né con artrite né con ingrigimento del pelo, come invece accade nei cani. 


 

LEGGI ANCHE: Volete risparmiare sulla lettiera del gatto, ecco cosa avete in casa a costo zero!


Nel dettaglio, esistono alcune fasi e intervalli precisi che ne scandiscono l’età:

  • 6 mesi del gatto corrispondono a 10 anni umani
  • 2 anni corrispondono a 24 anni umani
  • 5 anni corrispondono a 36 anni umani
  • 10 anni corrispondono a 56 anni umani
  • 12 anni corrispondono a 64 anni umani
  • 14 anni corrispondono a 70 anni umani
  • 21 anni corrispondono a 100 anni umani

età gatto

Impostazioni privacy