Volete risparmiare sulla lettiera del gatto, ecco cosa avete in casa a costo zero!

Sonia

Fai Da Te

È possibile creare in casa una lettiera ecologica priva di sostanze chimica? Certo che si ecco spiegato come!

I gatti a differenza dei cani imparano facilmente e velocemente a fare i bisogni nelle apposite lettiere. Non che i cani siano più sporchi, ma è proprio nella indole del gatto la pulizia.
lettiera

Ovviamente per far si che il gatto si senta a proprio agio mentre fa i bisogni è importante che usiate della lettiera per nulla a basso costo, altrimenti vi potreste trovare loro bisogni in giro per casa.

Inoltre molti non sanno che molte lettiere in commercio possono contenere sostanze chimiche e prodotti per nulla salutari se inalati o ingeriti dal vostro gatto. Quindi cosa c’è di meglio che una lettiera fatta in casa con prodotti ecologici, ma soprattutto biodegradabili.

LEGGI ANCHE: Pulizia lettiera gatto: consigli utili su quando e come effettuarla

Come creare a lettiera per gatti in casa con semplici ed efficaci prodotti!

lettiera

Con farine e derivati dei cereali è possibile creare in casa una lettiera ecologica per nulla dannosa per il vostro gatto e non inquina l’ambiente. Risparmierete molti soldi e il vostro gatto vi ringrazierà.

Inoltre è anche biodegradabile quindi essenziale specialmente per il periodo storico che si sta attraversando a causa del forte inquinamento e impatto ambientale. La sabbia creata con la farina di mais una volta a contato con i vari liquidi si solidificherà creando piccoli ammassi solidi, facili poi da ripulire.
Inoltre per evitare il cattivo odore è possibile aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Un’altra valida alternativa è la segatura o il pallet utilizzato per riscaldare le case nelle apposite stufe.
Prodotti versatili e rinnovabili da utilizzare, si consiglia ovviamente solo prodotti certificati in modo da evitare deforestazioni immotivate. Inoltre si consigliano questi prodotti, in modo che il vostro gatto non vada a contatto con sostanze chimiche o artificiali.
Si consiglia di eliminare le varie schegge, inoltre per quanto riguarda la segatura è possibile riutilizzarla spesso, lavandola con detergenti ecologici. Anche in questo caso è possibile aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. Infine un’altra valida alternativa è l’utilizzo di fogli riciclati.
È possibile utilizzare ogni tipo di carta, dal cartone ai giornali. Non vi resta che sminuzzare i vari fogli, bagnandoli con acqua tiepida e detergente neutro. Una volta che il composto si è asciugato del tutto, rimescolato il composto con acqua fredda e bicarbonato.
In modo così da creare dei grumi o palline di carta compressa. Una volta che il composto è pronto non vi resta che privarlo dell’acqua e lasciatelo asciugare lentamente rima di utilizzarlo.
lettiera
Impostazioni privacy