Vegano? Le verità non dette su questo stile di vita!

Sonia

Curiosità

Quanti di voi ormai conoscono la parola vegano? Bene, poiché in realtà nasconde molto più di quello che sapete. Ecco perché!

Il vegano è una persona che evita di mangiare prodotti e derivati di origine animale. A differenza del vegetariano che non mangia carne e pesce. Il vegano invece evita anche latticini, formaggi, uova ed evita di indossare capi fatti in cuoio, pellicce, lana o prodotti per viso e corpo testati sugli animali.

vegano

Infatti in latino vegano vuol dire appartenente al regno vegetale e questo stile di vita prende il nome di veganismo. Esso è il passo successivo al vegetarismo! È uno stile di vita che mira alla libertà dovuta alla crudeltà e  ai soprusi dovuti all’uccisione degli animali o ai loro maltrattamenti.

Esistono moltissime fake news sul veganismo, una di queste è dovuta dal fatto che le persone che decidono di cambiare il proprio stile di vita adattando a questo mondo possa ledere alla propria salute, ma non è così!

LEGGI ANCHE: Sei vegetariano? Ecco i sintomi intestinali che dimostrano che fai bene

Tutto quello che bisogna sapere sull’essere vegano!

vegano

Molte persone nel momento in cui decido di cambiare il proprio stile di vita si pongono una domanda importante. La domanda fondamentale è quella di capire se riusciranno a farcela e a portare a termine questo obbiettivo. Evitando così di ricadere nelle vecchie abitudini e ritornando così a rimangiare carne, pollame, pesce e i suoi derivati.

L’ideale sarebbe quello di eliminare i cibi sopracitati in precedenza gradualmente. Un po’ come quando si smette di fumare, lo si fa piano piano così da non ricaderci facilmente. Bisogna prendersi il proprio tempo, visto che ogni tassello formerà irrimediabilmente il vostro stile di vita e la vostra persona.

Il vegano di solito attua una dieta chiamata vegan, una dieta fatta da prodotti a base di soia, seitan, tofu e molto altro ancora. Questi tipi di cibi hanno sapore che assomiglia vagamente ai vari prodotti di origine animale. Con il tempo moltissime persone hanno iniziato ad approcciarsi a questo tipo di dieta, quindi non bisogna scoraggiarsi visto che i prodotti in commercio da sostituire alle classiche proteine sono molteplici.

Per far si che funzioni alla grande, non vi resta che stilare una lista in modo da capire cosa vi può piacere e quali prodotti potreste acquistare per poi mangiarli e cucinarli a casa. Inoltre in cucina è possibile sbizzarrirsi come si vuole creando o ideando nuove ricette appetitose e convincenti.

Grazie a questa dieta potrete utilizzare latte di soia, alle mandorle o riso, yogurt o budini vegetali, cerali integrali e i suoi derivati, legumi, ma soprattutto molta frutta e verdura. Infine molti non sanno che l’1 Novembre è la Giornata Mondiale per il Veganismo. Una giornata dove viene celebrato questo stile di vita e i vari benefici che dona alla mente, al corpo ma soprattutto all’ambiente, al pianeta e agli animali.

Inoltre esistono svariate fake news inerenti al veganismo come la carenza di proteine, l’assunzione di integratori alimentari per sostituire i pasti, oppure che senza i latticini il corpo non assorbe abbastanza calcio e la dieta è costosa.

Esiste troppa disinformazione in giro e sul web insomma girano troppe informazioni diseducative e prive di fondamento. Un’altra notizia non vera è che il vegano fa un uso eccessivo di carboidrati o che essere vegani non è etico. Oppure che questo tipo di dieta fa male all’organismo creando masse tumorali e causa depressione.

LEGGI ANCHE: Latte di soia: valori nutrizionali e controindicazioni

vegano

Impostazioni privacy