Olio di ricino per la cosmesi e la cura del corpo, ecco cosa dicono gli esperti a proposito, fa così bene?

Valentina

Salute e Benessere

Di sicuro ne avrete sentito parlare e forse anche utilizzato per la vostra pelle di questo olio miracoloso, ma farà d’avvero bene? Il parere degli esperti. 

L’olio che i nostri nonni usavano per la cura della loro pelle, ma anche dei capelli ha origini antiche. Secondo alcuni studiosi anche Cleopatra era solita utilizzarla nei suoi trattamenti di bellezza.Olio di ricino

Viene usato in tutto il Mondo ed ini India lo adoperano anche per i rituali ayurvedici. Sembrerebbe essere un vero e proprio olio miracoloso, ma sarà d’avvero così? Ecco cosa dicono i dermatologi.

L’olio miracoloso per pelle, capelli e sopraccigliaOlio di ricino

L’olio in questione è quello di ricino, ricco di vitamina E e di acidi grassi e grazie alla sua componente lipidica è perfetto per idratare. Infatti, gli esperti confermano le sue proprietà emollienti ed idratanti ed aggiungono anche quelle antibatteriche e antinfiammatorie. Per questo motivo è adatto a tenere a bada la dermatite seborroica e rosacea.


LEGGI ANCHE: Olio di oliva non solo in tavola, ha un segreto che nessuno conosce


Meglio però non usarlo per le pelle molto giovani e con l’acne in quanto andrebbe solo a peggiorare la situazione. Perfetto per la pelle delle donne mature che è più secca ed ha bisogno di più idratazione.

Vi sarà sicuramente capitato di aver visto o utilizzato l’olio di ricino per far crescere ciglia e sopracciglia più velocemente. I dermatologi non confermano e non smentiscono questo suo potere e consigliano di applicare l’olio sulle ciglia con un batuffolo di cotone per non farlo entrare a contatto con gli occhi.


LEGGI ANCHE: Olio di cocco: un ingrediente prezioso per la cura del vostro corpo


Nel mondo del beauty viene consigliato anche per far crescere i capelli. Anche in questo caso gli esperti sono cauti, ma affermano che grazie agli acidi grassi i follicoli si nutrono facendo crescere i capelli più sani e forti. Applichiamolo sul cuoio capelluto massaggiandolo in modo da attivare la microcircolazione e idratare la pelle di questa zona delicata. Possiamo anche aggiungerlo allo shampoo.

Grazie alle sue proprietà emollienti è perfetto sia per la pelle del viso e sia per quella delle mani e dei piedi. Se in inverno abbiamo le mani secche e screpolato basterà fare un impacco con uno strato di olio e poi coprirle con dei guanti. Perfetto anche da applicare sulle cuticole e sulle unghie prima di procedere alla manicure.

Olio di ricino

Impostazioni privacy