Ottobre è stato il mese delle donne, Novembre è degli uomini: sapete perchè

Simona

Salute e Benessere

Se ottobre è stato il mese delle donne, Novembre è quello degli uomini: il motivo è molto importante. Scopriamo di cosa si tratta. 

Novembre uomini

Ottobre, che sta per concludersi, è stato il mese della prevenzione delle malattie femminili. Ci sono state, infatti, giornate dedicate alla prevenzione del tumore al seno, all’utero e alle ovaie.

Novembre, invece, sarà il mese dedicato agli uomini con iniziative tutte per loro. Scopriamo insieme cosa è stato programmato.

Novembre è il mese della prevenzione per gli uomini: ecco cosa c’è in programma

Novembre uomini

Secondo recenti sondaggi, ben 4 uomini su 10 pensano che andare dal medico per una visita in assenza di sintomi sia totalmente inutile.


LEGGI ANCHE: Prostata la ghiandola che va tenuta sotto controllo, iniziando dall’alimentazione. Ecco dove si inizia


Per vincere questa cattiva abitudine e insegnare i capisaldi della prevenzione, l’intero mese di Novembre è stato dedicato a loro. La prevenzione maschile è importante per tenere sotto controllo la salute, in particolare per le patologie che riguardano la prostata. 

Questa ghiandola è importantissima perché ha il compito di produrre e custodire il liquido seminale. Tuttavia, in tempi recenti, è diventata anche sede di neoplasie sempre più diffuse. 

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è importantissima: a partire dai 40 anni ci si dovrebbe periodicamente sottoporre ad un controllo della prostata. Le prime fasi del tumore a questa ghiandola, infatti, non presenta sintomi di alcun genere. 


LEGGI ANCHE: La neoplasia più frequente negli uomini, ecco come mantenersi in salute!


Inoltre, la prevenzione stessa può cominciare anche da alcuni semplici esami del sangue. Attraverso le analisi del sangue, infatti, si può scoprire una malattia del genere in tempi precoci. 

Più la diagnosi sarà precoce più alte saranno le probabilità di un intervento conservativo e di una rapida e totale guarigione. 

Novembre uomini

Impostazioni privacy