Il caffè non viene su? Ecco cosa potete fare e i motivi perchè succede

Simona

Casa

Il caffè non viene su anche se avete eseguito correttamente tutti i passaggi? Ecco spiegato perché succede e come fare a rimediare. 

caffè non sale

Al risveglio mattutino non c’è nulla di meglio che prepararsi un buon caffè. Questa bevanda calda e rigenerante è davvero quelllo che ci vuole per iniziare e affrontare al meglio la giornata. 

Ma cosa fare se, dopo aver acceso il fornello, il caffè non viene su? Ecco spiegato perché accade e come fare a rimediare per un caffè superlativo.

Il caffè non viene su? Ecco il perché

caffè non sale

Quando il caffè non sale nonostante sia da tempo sul fornello, il motivo può essere principalmente uno: la vostra moka è intasata. Probabilmente, infatti, si è formato una sorta di tappo laddove dovrebbe passare l’acqua. 


LEGGI ANCHE: Ancora non sai fare il caffè! Ecco gli errori che fai tutti giorni mentre prepari la moka


Se utilizzate una macina sbagliata e troppo fine allora il tappo formatosi potrebbe essere fatto di caffè. Qualora, invece, non fosse così allora è di calcare: in alcuni casi l’acqua utilizzata è troppo calcarea e tali residui possono intasare la nostra amata moka. 

Ma non disperate: è possibile disgorgare la macchinetta del caffè e pulirla da questo tappo. Scopriamo insieme come fare ad eliminare il calcare dalla moka. 

Come eliminare il calcare dalla moka

L’aceto è il nemico numero uno del calcare e in questo caso sarà un vostro prezioso alleato. Vi servirà solo tanta pazienza e un pò di aceto di vino bianco: la distanza che vi separa dal vostro caffè verrà subito colmata! 


LEGGI ANCHE: Cialde del caffè, attenzione agli effetti collaterali che comportano!


Per prima cosa dovrete riempire la macchinetta con metà acqua e metà aceto e metterla a fiamma bassa come per fare un normale caffè.

In caso vi siano ancora dei residui potete aiutarvi con uno spillo per liberare eventuali fori nel filtro intasati. 

Ecco , finalmente la vostra moka è pronta nuovamente per l’utilizzo!

caffè non sale

Impostazioni privacy