Cialde del caffè, attenzione agli effetti collaterali che comportano!

Sonia

Salute e Benessere

Il caffè uno dei piaceri della vita, ma se vi venisse detto che il caffè in capsule può recare effetti collaterali all’ambiente e all’organismo, che pensereste?

Il caffe in capsule è un valido alternativo, si impiegano giusto due minuti, rispetto alla tradizionale macchinetta del caffè. Per preparare il caffè occorre riempire il serbatoio di acqua, aggiungere la giusta quantità di caffe, comprimere bene, depositarla sul fuoco.  Sperare che venga bene e che l’aroma e il gusto non abbiano un retrogusto bruciato.

Invece le capsule del caffè sono dei piccoli scrigni racchiusi in un contenitore di plastica. Con la giusta quantità di caffè che vanno infilati nella moka e il gioco e fatto. In questa guida scoprirete però, come mai possono creare dei danni fisici e ambientali del tutto indifferenti!

LEGGI ANCHE:  Come scegliere la miscela migliore per il vostro caffè mattutino

Ecco perché le capsule di caffè fanno male e provocano effetti collaterali!

effetti collaterali

Secondo alcuni studi condotti da un’università americana, pare che il caffè in capsule possa creare danni sia all’ambiente sia all’organismo. Può provocare seri danni alla salute: infatti alcuni nutrizionisti e ingegneri specializzati afferma che le capsule possono creare scompensi ormonali e interferenti endocrini a causa della tossicità della plastica che avvolge il caffè.

Le sostanze contenute nelle capsule in plastica, ad alte temperature, possono imitare gli estrogeni influendo in maniera negativa sul normale svolgimento dell’organismo. Inoltre il caffè al loro interno può contaminarsi rilasciando tossine dannose a lungo andare per il corpo.

Al momento non si conoscono per certo quali cause possono recare in maniere irreparabile, ma pare che si stiano svolgendo degli intensi studi al riguardo. Per avviare al problema è possibile andare su due strade: optare per capsule riutilizzabili in acciaio inossidabile, in modo che non rilascino nessuna sostanza nociva e che non contengano nessuna traccia di plastica.

L’altra è quella di continuare a preparare a casa il caffè tradizionale con la classica macchinetta pur non essendo meno comodi di un macchina istantanea. A voi la scelta!

LEGGI ANCHE:  Non è vero che non si lava la moka, bisogna solo sapere qualche trucco per un caffè al top!

effetti collaterali

Impostazioni privacy