Nuovo bonus terme dal 28 ottobre 2021, ecco come ottenerlo

Valentina

Famiglia

Ecco come ottenere ed in cosa consiste il nuovo bonus terme a partire dal 28 ottobre. Tutti i dettagli è quando e come fare richiesta.

E’ in arrivo una misura che farà piacere a molti italiani. Lo Stato vuole spingere la ripartenza delle strutture termali che sono state colpite pesantemente dalla crisi economica a seguito della pandemia.Incentivi statali

Ecco come fare per ottenerlo, quando richiederlo e dove sarà possibile trovare l’elenco delle strutture accreditate per usufruire del bonus.

Bonus terme dal 28 ottobre: come e quando richiederloIncentivi statali

 

L’Agenzia per lo Sviluppo, Invitalia, il 28 ottobre darà la possibilità agli stabilimenti termali che hanno deciso di partecipare al bonus di potersi registrare su di una piattaforma.

Dopo questa prima fase i cittadini potranno fare richiesta e scegliere la location preferita; bisognerà attendere fino all’8 novembre.


LEGGI ANCHE: Cure termali: cosa sono e a cosa fanno bene


Il bonus Terme è un’agevolazione economica di valore massimo di 200 euro, di cui i cittadini potranno beneficiare negli stabilimenti termali.

Se il costo del servizio supera il tetto massimo del bonus, la parte eccedente sarà a carico del cittadino. Sono stati stanziati 53 milioni di euro e per fare richiesta non c’è un limite di Isee, non c’è nessun legame con il nucleo familiare, ma bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. L’unico vincolo per il suo utilizzo è il fatto che questo va utilizzato in un’unica volta, senza possibilità di ripartirlo in più servizi.

Sul sito di Inviitalia viene specificato per cosa non può essere usato il bonus terme:

  • non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro,
  • non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia,
  • per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino,
  • non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente
  • non può essere usato per servizi di ristorazione oppure ospitalità.

LEGGI ANCHE: Giornata alle terme gratis: ecco dove dovete andare


 

Come richiederlo e come usarlo

Come detto, dall’8 novembre i cittadini potranno richiedere il bonus facendo richiesta ai centri termali che hanno trovato sul sito del MiSE o sul sito di Invitalia.

Sarà poi lo stabilimento che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. Il cittadino dovrà usufruire del bonus entro 60 giorni dalla sua emissione. In seguito, l’ente termale provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Incentivi statali

 

 

 

Impostazioni privacy