Muschio per il presepe, sapete dove si trova e dove conservarlo?

Sonia

Curiosità

È possibile acquistare il muschio? Come conservarlo al meglio? Ecco tutto quello che bisogna sapere e i consigli migliori per ottenerlo sempre fresco!

Per quest’anno è possibile non solo realizzare a casa un presepe da zero costruendolo a mano. Ma è anche possibile contornarlo e abbellirlo con muschio vero. Basta solo averne cura e mettere in pratica i vari consigli utili per conservarlo al meglio.

muschio

Per ottenere un bel po’ di muschio da usare come decorazione per il vostro presepe personale è possibile acquistarlo in commercio nelle varie serre o negozi adibiti o potete ottenerlo tramite le varie passeggiate tra i boschi.

Il muschio è una vera e propria decorazione di Natale e quindi non può mancare assolutamente per il vostro presepe personale. Potrete finalmente avere una decorazione di Natale migliore di presepi preconfezionati acquistati in commercio.

LEGGI ANCHE: Casette del presepe, perché comprarle? Ecco come si realizzano facilmente!

Tutto quello che bisogna sapere sul muschio per il presepe!

muschio

Innanzitutto bisogna dire che il muschio cresce mediante delle spore e non tramite dei semi. Nasce nei vari boschi e foreste tra sassi e cortecce, altrimenti è possibile acquistarlo in un vivaio oppure online. È possibile acquistare due tipi di specie: il pleurocarpo o l’acrocarpo.

Una volta portato a casa disponetelo su uno strato di nylon dove verserete il muschio su uno strato abbastanza sottile di terriccio e ghiaia. Così che il vostro muschio potrà rimanere per molto tempo verde e come appena acquistato.

Cercate di tenerlo in un posto asciutto in modo che l’umidità di quest’ultimo risulti umido e potrete conservarlo fino all’anno prossimo. Una volta che le feste natalizie non vi resterà che riporlo su qualche foglio di giornale dentro una scatola di cartone, lasciandolo seccare per qualche giorno. Non dimenticatevi di chiudere il cartone fino al prossimo presepe.

La prima specie cresce velocemente in maniera orizzontale ma cresce in altezza ed è possibile combinarlo con l’altro tipo. Bisogna riporlo in una zona umida e ombrosa, ed è possibile riporlo se possedete un giardino tra alberi e sassi.

Il muschio predilige un terriccio acido e bisogna annaffiarlo in maniera eccessiva, munendovi di flacon in spray e va fatta questa procedura tutti i giorni per tre settimane consecutive.

Bisogna fare attenzione che se diventane scuro vuol dire che l’acqua che state dando è troppo eccessiva. Infine evitate di disporlo vicino a una fonte di calore altrimenti potrebbe diventare friabile, mentre se troppo umido potrebbero formarsi delle parti di muffa.

LEGGI ANCHE: Palline di Natale con il decoupage, saranno le più belle del vostro albero

muschio

Impostazioni privacy