Casette del presepe, perché comprarle? Ecco come si realizzano facilmente!

Sonia

Fai Da Te

È possibile costruire in casa un presepe degno di nota così da promuovere la tradizione. Infatti il presepe rappresenta la sacra famiglia ed è un oggetto che non può mancare nelle case dei cristiani!

Il presepe ha un origine partenopea e viene tramandata da secoli e comprende appunto una serie di luoghi, simboli e personaggi napoletani. Negli anni è stata rivisitata la visione del presepe in base ai gusti e a ciò che si vuole inserire al suo interno.

presepe

È possibile realizzarlo in casa con svariati materiali, decorazioni e di solito viene allestito durante il periodo natalizio e viene collocato nelle varie case dall’8 dicembre fino al giorno dell’Epifania.

Il presepe di Natale oltre a rappresentare l’emblema della famiglia cristiana e anche un oggetto tradizionale amato dai più piccoli e ovviamente è un pezzo da collezione per i più grandi.

LEGGI ANCHE: Alberi di Natale a parete meravigliosi e soprattutto non ingombranti: ecco come realizzarli!

Come realizzare a casa un presepe step by step!

presepe

Per costruire a casa un presepe esistono moltissimi modi per realizzarlo. Oggi vi verrà mostrato uno dei più semplici ma nello stesso tempo d’effetto e d’impatto. In questa guida vi verrà consigliato di utilizzare o il sughero o il cartone in base alle vostre preferenze e possibilità.

Innanzitutto si disegna un modellino sul foglio insieme ai vari paesaggi ed elementi da mettere. In modo da capire le varie misure e segnando cosa può servire per realizzarlo. Una volta decise le misure e realizzato il modellino base è possibile decorare il presepe con muschio finto, prato fatto di erba sintetica, casette varie, grotte più piccole in lontananza in modo da creare prospettiva e tridimensionalità.

Ovviamente per far si che il progetto venga è importante partire dal fondo, per poi passare alla struttura in ser pe se. È possibile se si hanno le capacità di realizzare un piccolo fiume o un mulinello da collegare a qualche tubicino d’acqua. Una volta realizzato il progetto e decorato per bene non vi resta che aggiungere le varie figure sacre con i rispettivi pastori, re magi e animali di ogni tipo.

LEGGI ANCHE: Si va verso il Natale: scopriamo cosa possiamo fare con le vecchie palline dell’albero!

presepe

Impostazioni privacy