Mandarino o clementina? Ecco spiegata chiaramente la differenza

Simona

Casa

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra un mandarino e una clementina? Eccola spiegata finalmente con chiarezza.

Mandarini e clementine

Il mandarino e la clementina sono due succosi frutti tipicamente autunnali. Questi due sembrano davvero uguali, ma in fondo celano davvero tante differenze. 

Non fatevi ingannare dall’aspetto e dal profumo: ecco spiegata chiaramente la differenza tra un mandarino e una clementina. Stenterete a crederci e imparerete a riconoscerle sul banco della frutta.

Mandarino o clementina: ecco la differenza tra i due frutti

Mandarini e clementine

Il mandarino e la clementina sembrano due frutti pressoché identici: uguali nell’aspetto, nel colore e nelle dimensioni. Ma in realtà un occhio più attento noterà tantissime differenze: non sono lo stesso frutto e chi lo sa se ne accorge facilmente.


LEGGI ANCHE: Ottobre, quale frutta e verdura consumare? La lista completa


Basta guardare, in primis, le differenze nutrizionali: entrambe sono ricche di vitamina C ma con alcune differenze. I mandarini contengono 26,7 mg di Vitamina C ogni 100 grammi di frutto, mentre le clementine per la stessa quantità ne hanno ben 48,8 mg.

Anche il contenuto calorico è diverso: esso va dalle 47Kcal per ogni 100g di clementina fino alle 53Kcal per la stessa quantità di mandarino. 

Aspetto esteriore

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore diventa un pò difficile distinguere i due frutti: le clementine hanno una forma più rotonda e meno schiacciata ai poli rispetto ai mandarini. La loro scorza è di un bell’arancione tendente al rossastro ed è meno aromatica e profumata.


LEGGI ANCHE: Finocchi, tutto quello che ancora non sapete su questo ortaggio fantastico sorprendente


Al contrario, invece, i mandarini sono più schiacciati ai poli e meno rotondi. La loro buccia è più chiara, tendente ad un arancione più pallido ma molto più profumata ed aromatica.

Aspetto interno

Una volta sbucciati entrambe le due primizie autunnali si scopre la vera differenza: riguarda i tanto odiati semi!

Nelle clementine, infatti, essi sono totalmente assenti a differenza dei mandarini: per questo motivo questo frutto è chiamato apirene. La totale assenza dei fastidiosi semini li rende davvero amatissimi dai bambini che ne mangiano in gran quantità.

Mandarini e clementine

Impostazioni privacy